La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
noi avevamo due architetti che ci hanno dato una grossa mano, ma erano ila sorella ed il cognato di lei, quindi niente compenso, tranne qualche cena ed la quota di iscrizione al campionato pagata (per lui) :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#17
ho chiesto aiuto ad un amico geometra unicamente per la DIA e per trovare gli operai... ho il piacere di fare la designer d'interni per me stessa e per gli amici che mi chiedono una mano :lol: :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

Re: Ma vi siete affidati tutti ad un arredatore?

#18
The Joker ha scritto:Le continuamente nei vati topic "il mio arredatore", "il mio architetto", eccetera... nessuno fa da sè? e questo arredatore dove lo si pesca (ad es. tramite mobilificio)? e quanto vi costa? :roll:
Ciao, io ho l'arredatore del mobilificio, che è padrone e arredatore, poi ho l'architetto (che fa parte dei costruttori della mia casa) che ci ha consigliati x varie cose. Ma principalmente scelgo io poi alla fine, il gusto è nostro :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#19
Caimano ha scritto:
Fresno ha scritto:Forse tanta gente si riferisce all'arredatore del nogozio di mobili...

noi faremo da soli: già litighiamo mezza giornata per un singolo pezzo d'arredamento, figurati se c'è un terzo di mezzo...
Fresno a volte è meglio... :wink:
è vero, ma non per la nostra intricata situazione scissa tra quello che abbiamo, quello che vorremmo, quello che ci piace e quello che ci possiamo permettere. sarebbe stato forse meglio averlo DALL'INIZIO, ma ormai facciamo prima ad estrarre le spade :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#20
beh ..distinguamo tra chi ristruttura e chi arreda soltanto..nel primo caso il professionista ( :roll: :roll: :twisted: ) e' obbligatorio..
i lavori di ristrutturazione dell'appartamentino in cui sto li ha fatti il mio ciccio... quando io ero all'estero 8) 8) ..si e' affidato ad un geometra, il cui contributo e' stato modestissimo..abbastanza da bocciare tutte le modifiche che avrei voluto fare io :evil: :evil: il capomastro dell'impresa era invece un mito e non ha sbagliato nulla, consigliando ciccio su alcune scelte (e' un appartamento ricavato in un contesto d'epoca,che noi volevamo rispettare almeno per alcuni aspetti :D :D )
arredatori in casa mia..direi di no :twisted: io ho in eredita' una marea di pezzi da collocare, difficilmente mi capitera' di acquistare un ambiente intero..mi sa che sbagliero' da sola :x
come racconto horror :arrow: una mia amica mise su casa 'da giovane sposa'di un professionista emergente -budget-da-qui-all'eternita'..appena le chiedevi: carino questo oggetto (quadro/sedia/cuscino) dove l'hai preso? risposta un po' da automa...non so..l'ha scelto l'arredatrice :twisted: :twisted: :twisted:

#21
Caimano ha scritto:
okrim ha scritto:Noi ci siamo fatti tutto, ma proprio tutto, da soli. Dal progetto, agli impianti, al cartongesso, alla pittura. L'unico artigiano che è entrato in casa nostra è stato il piastrellista. Qualche consiglio lo abbiamo avuto dall'arredatore (che è anche architetto), ma avevamo già le idee abbastanza chiare. :wink:
vieni a farmi il cartongesso?? dai sono di strada!? :wink:
Ma guarda....neanche se fossi al piano di sotto! se vedo ancora cartongesso mi viene l'orticaria!!! :twisted: :twisted:

Carino il nuovo avatar comunque... :D

#22
okrim ha scritto:
Caimano ha scritto:
okrim ha scritto:Noi ci siamo fatti tutto, ma proprio tutto, da soli. Dal progetto, agli impianti, al cartongesso, alla pittura. L'unico artigiano che è entrato in casa nostra è stato il piastrellista. Qualche consiglio lo abbiamo avuto dall'arredatore (che è anche architetto), ma avevamo già le idee abbastanza chiare. :wink:
vieni a farmi il cartongesso?? dai sono di strada!? :wink:
Ma guarda....neanche se fossi al piano di sotto! se vedo ancora cartongesso mi viene l'orticaria!!! :twisted: :twisted:

Carino il nuovo avatar comunque... :D
grazie! :wink:

#23
Noi ci siamo fatti consigliare da due architetti amiche (minimo compenso, quasi un rimborso spese :wink: ) ma avevamo le idee chiare circa la suddivisione degli ambienti.
Ci hanno seguito x la DIA e ci hanno lasciato carta bianca x gli arredi.
Ed è stato stancante ma MOLTO divertente!!! :lol:

#24
noi abbiamo scelto tutto da soli, dalla divisione interna alla posizione dei termoarredi, alla scelta dei materiali e dei mobili... non potrei mai farmi sistemare la mia casa da un altro... le poche persone con cui ho parlato (architetto, mobiliere...) non hanno mia capito le nostre esigenze e cercavano di impormi le loro soluzioni come le migliori... risultato: li ho cacciati :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#25
anabbè anvedi che memoria (ehm manco io ricordavo d'aver aperto un trhead simile ma leggendo questo mi son detta: uhchebltrhead!!! 8) :D )
noi abbiam buttato giù muri e rifatto pareti, riprogettando spazi, decidendo disposizione mobili e scegliendo tutti i materiali da soli, anche perchè poi i lavori li abbiam fatti noi :wink: (tranne la parte dell'idraulico, purtroppo non abbiamo osato ma attualmente siam pure pentiti..probabilmente avremmo fatto meno danni- non gravi sper- noi da profani che lui da professionista) vabbè...
la dia l'ha fatta lo zio geometra su mie misure di pianta (che ha rifatto per bene mettendo anche un falso muro sennò manco sarebbe stata legale...sant'uomo)...
per come sono io l'arredatore e l'architetto son figure professionali che potrebbero anche scomparire...mica per snobismo eh...ma per praticità...
troppo, troppo spesso davvero, ho visto case meravigliose all'apparenza ma invivibili nella pratica.
su oggettini vari masssì si può anche optare per l'occhio vince su tutto, ma sulla casa, sugli spazi, sulla disposizione dei mobili...chi non vivrà mai in quella casa e non saprà nemmeno come sarà vissuta, usata, magari anche rovinata, perchè no, chi non conosce l'anima e le abitudini di chi la vivrà difficilmente potrà fare un lavoro bello e soddisfacente anche dal punto di vista pratico.

#26
x noi arredare è stata la cosa + semplice

Ambienti belli squadrati e abbastanza ampi
Gusti identici (miei e di mia moglie)
idee chiare su come volevamo fosse il ns arredamento

Quindi, in ogni negozio in cui siamo andati abbiamo fatto fare un preventivo (ovviamente dall arredatore del negozio, certo non dal macellaio a fianco :D) e poi abbiamo deciso...tornati nel negozio "finale" abbiamo rifinito con l arredatore , ci siamo fatti consigliare sui "punti oscuri" e stop....

La ristrutturazione...beh...abbiamo fatto tutto da soli anche li in verità se nn fosse per dritte dateci da mio cugino (che ci ha aiutati anche tantissimo nella pratica) che ha avuto un impresa edile per un po di tempo...avremmo avuto grosse difficoltà...d altro canto un professionista che almeno ti instradi su come si fa una cosa ci deve pure essere...

Io faccio tutt altro lavoro...x cui....nn potevo certo "immaginare" certe cose o avere certe "malizie" (anche solo organizzare i lavori non è banale...cosa fare prima e cosa fare dopo...se nn hai idea di come si fanno le cose)

Ciao, Ale
AlexB