Pagina 1 di 1

Consiglio per impianto riscaldamento,condizionamento e ACS al mare.

Inviato: 19/01/25 21:17
da 13Giugno
Buonasera, ho da poco acquistato un appartamento in Liguria a circa 100mt dal mare, si tratta di un appartamento che è stato disabitato negli ultimi 40 anni, privo di impianto di riscaldamento, condizionamento e ACS, si tratta di un appartamento di circa 80mq con 2 piccoli bagni, c’è un balcone dove eventualmente si può mettere un motore di un condizionatore ma non penso proprio una caldaia a pompa di calore (a meno che ne esistano grandi come un motore di un condizionatore).

Mi sarebbe piaciuto fare tutto elettrico per avere una sola bolletta ma non so se è possibile, dite che sia possibile? É conveniente?

Cosa mi consigliate? Per l’impianto di riscaldamento posso utilizzare un impianto di condizionamento come pompa di calore? Mi consigliate uno scaldabagno e in cucina la piastra ad induzione?
Meglio abbandonare l’idea dello scaldabagno elettrico e mettere una caldaia a gas per l’ACS e magari usarla anche per il riscaldamento installando dei termosifoni?

Insomma, non so da che parte iniziare..

Grazie 🙏

Re: Consiglio per impianto riscaldamento,condizionamento e ACS al mare.

Inviato: 09/02/25 14:46
da pitecatopo
l'appartamento lo abiterai tutto l'anno o solo per le vacanze?

Re: Consiglio per impianto riscaldamento,condizionamento e ACS al mare.

Inviato: 07/03/25 11:07
da Giulio92
Ok, in questo caso assolutamente consiglio di fare tutto con il climatizzatore (classico climatizzatore a pompa di calore aria-aria, quindi sia raffrescamento che riscaldamento, il tutto ad energia elettrica appunto) Daikin e Mitsubishi Electric sono i migliori brand, come consiglio in questo caso specifico, esigenza e rapporto qualità prezzo, direi che il migliore è il modello Daikin Perfera All Seasons, dal nome appunto pensato per essere funzionale in tutte le stagioni. Quanto al dimensionamento, in questo caso (poi occorre vedere anche com'è strutturato l'appartamento e le esigenze) direi la taglia monosplit da 18000 BTU, nella zona giorno, oppure eventualmente se ne vuoi due separati quindi dual split, 9000 BTU per la zona giorno e 7000-9000 BTU per la zona notte.