Uno dei + facili, per cominciare, è il ficus. Se vai in un grosso garden e magari trovi anche le offerte, con 40/50 Euro ti porti a casa una pianta già abbastanza grande.
Ti sconsiglio invece di iniziare da una pianta piccola, è troppo delicata e rischi di avere poche soddisfazioni
Per intenderci, questa l'avevo pagata sui 60 Euro ed era di Crespi Bonsai, che è notoriamente molto caro

ed aveva 40 anni
Per le cure: in inverno deve stare in casa, il + vicino possibile ad una finestra (ma sulla finestra deve esserci una tenda leggera) con una buona esposizione. Attenzione alle correnti d'aria. Appena le temperature minime notturne salgono oltre i 15° puoi metterlo fuori. Acqua quando la terra è asciutta (in inverno 1 volta a settimana), senza ristagni nel sottovaso: in pratica lo metti sul lavandino, lo bagni facendo uscire tutta l'acqua dal vaso, poi lo rimetti sul sottovaso. Alle innaffiature va aggiunto l'apposito concime liquido per bonsai.
Io ti consiglio di iniziare con uno solo, poi se ti piace in primavera puoi prenderne un altro: tieni presente anche che poi quando andrai in ferie dovrai trovare qualcuno che li accudisca perchè in estate vanno bagnati tutti i giorni e i centri che li tengono in pensione sono carissimi, un po' come avere una animale insomma
