Pagina 1 di 2

PARQUET IROKO

Inviato: 07/09/04 11:04
da lolamar
Ciao a tutti,
mi dispiace di non poter essere più presente su questo fantastico forum, ma è un periodo di fuoco a lavoro, per cui riesco solo a leggere qualcosa e a chiedervi qualcosa quando sono proprio nel panico...

Ho la possibilità di acquistare un parquet in Iroko tradizionale (spessore 16mm - 12 cm larghezza - da 70 a 120 cm lunghezza) ad un ottimo prezzo, ma mi chiedo se sia o meno un buon legno. Che ne dite? Lo metterei nelle camere da letto.

Inoltre, il parquet "spazzolato" cos'è esattamente? So che lascia un effetto molto naturale al legno, ma viene venduto così o è un trattamento che viene fatto una volta posato? Esiste l'Iroko spazzolato? Scusate l'ignoranza :oops:

Aspetto con ansia i vostri commenti.
A prestissimo

Inviato: 07/09/04 14:50
da Archivale
lo "spazzolato" è un tipo di finitura che lascia vedere le venature del legno: viene fatto direttamente in fabbrica (quindi su un parquet prefinito) e l'aspetto dei listoni è "grezzo" ovvero anche al tatto si sentono le venature.
Secondo me sull'Iroko non sta benissimo, sta meglio sui legni chiari con poca ossidazione, ed inoltre viene fatto sulle plance, ovvero tavole da 200cm lungh per 15 cm largh, in modo da sottolineare bene le venature per la lunghezza. Sui formati inferiori non ho mai visto questa lavorazione.
Sconsigliatissimo spazzolare il parquet quando è già stato posato (quindi su parquet tradizionale)
Se hai un buon prezzo per i listoni tradizionali ti consiglierei una finitura naturale con vernice ad acqua (opaca).
Ciao
Vale

Inviato: 07/09/04 16:37
da Ospite
Grazie 1000 Vale per i suggerimenti.
Pensi che l'Iroko sia un buon legno da mettere nella zona notte?

Inviato: 08/09/04 15:45
da Archivale
Certo, non ci sono particolari problemi: iroko e rovere sono i più usati in tutti i capitolati sia per la buona qualità sia per (ovviamente) per il costo contenuto.
Nei capitolati si mette quasi sempre la scelta fra rovere ed iroko per permettere al cliente la scelta tra chiro e scuro.
Quindi, al di la di legni particolari, scegli il colore che preferisci a seconda del tipo di arredamento
Ciao
Vale

Inviato: 09/09/04 13:55
da lolamar
Grazie ancora Vale.
Qualcuno di voi ha l'Iroko in casa? Com'è?
A noi piace, ma non so perchè il nostro architetto ce lo sta sconsigliando con tutte le sue forze :|

Inviato: 10/09/04 10:31
da lolamar
Nessuno di voi ha iroko in casa?????

Allora forse un motivo c'è davvero.... :cry:

aspetto ancora un pò le vostre risposte :roll:

Inviato: 10/09/04 10:44
da gefferson
A me lo devono posare a breve. Anch'io avevo la scelta tra rovere e iroko. Ho scelto il secondo perchè mi ha fatto una migliore impressione. Il rovere ha una tonalità troppo "grigia" e fredda per i miei gusti. L'iroko invece mi ha dato subito una sensazione di calore.

Prima di decidere, valuta anche porte e arredamento che hai intenzione di mettere.
Ciao.

Inviato: 10/09/04 15:04
da Archivale
Mah a me l'Iroko non piace come colore, ma come parquet è un buon prodotto.
Forse perchè mi piace lo stile moderno l'Iroko lo vedo di più per stile classico o rustico.
Sui legni scuri vanno più di moda l'Afrormosia il Cabreuva e il teak, ma se il colore ti piace no farti problemi, come legno è buono.
Ciao
Vale

Inviato: 10/09/04 17:33
da lolamar
Infatti l'ambiente in cui inserirlo è abbastanza rustico...
A me piaceva molto l'afrormosia, ma avendo trovato questa buona occasione direttamente da un produttore volevamo ripiegare sull'iroko.
Sai... le spese per l'acquisto e la ristrutturazione ci stanno letteralmente dissanguando :evil: e non abbiamo neanche ancora sfiorato l'argomento mobili!!!!

Inviato: 21/09/04 23:24
da pipimo
Io ho il parquet iroko nelle camere da letto e mi piace molto.Crea un'atmosfera calda , accogliente. Ce l'abbiamo da cca 6 anni, e finora no abbiamo avuto nessun problema.

Inviato: 22/09/04 11:50
da lolamar
UAO PIPIMO :P
questo mi conforta molto!!! Avevamo comunque deciso di metterlo, ma conoscere un'esperienza diretta POSITIVA fa sempre mooooolto piacere.
Posso approfittarne ancora e chiederti quale tipo di parquet hai messo, con quale finitura, e soprattutto se il colore è cambiato tanto nel tempo?
grazie 1000!

Inviato: 22/09/04 13:51
da lolamar
Ah già dimenticavo... per te è meglio una prima scelta o una commerciale?
Grazie ancora

Inviato: 23/09/04 21:31
da pipimo
Purtroppo non mi ricordo più la marca, era comunque di San Marino, perchè allora si poteva evitare l'Iva. Non so, se questa possibilità con le ditte di San Marino esiste ancora...
Comunque il parquet è prefinito e di seconda scelta, ma volutamente, perchè mi piace quando c'è un gioco di colore, intendo chiaro e scuro sono mescolati. Come quando fai i colpi di sole dal parrucchiere, fa più luce, splende di più.

Inviato: 24/09/04 10:12
da lolamar
Infatti era proprio per questo che te lo chiedevo. La partita che offrono a noi è una prima scelta, ma a me piacciono le venature del legno... proverò a chiedere se hanno una seconda...

Inviato: 24/09/04 18:07
da SARA
IO HO SENTITO PARLARE MOLTO BENE DELL'IROKO SIA COME STABILITA' ,DUREZZA E RESISTENZA L'UNICO DIFETTO CHE HA E' CHE SI OSSIDA E QUINDI SCURISCE ... CHE POI NON E' UN DIFETTO PERCHE' PRENDE IL SUO COLORE.