La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7471
eccomi, scusate il ritardo...

ho scritto lasagne? :roll: volevo dire pasta al forno con carciofi!!!

anch'io uso i guanti per pulire i carciofi che prendo freschi, altimenti mi rimane il nero epr giorni... :x

pulirli è facile, serve solo tempo....

poi li ho fatti a fettine e messi nell'acqua con limone come si fa di solito..

poi li ho cotti in padella, coprendoli con la loro acqua fino a cottura (regolati di sale e pepe), nel frattempo ho cotto la pasta e fatto la besciamella, poi ho mischiato un pò di besciamella con i carciofi, ne ho messi un pò in teglia, il resto l'ho aggiutno alla pasta, fatta saltare un pò, messi in teglia, coperti di besciamella (ci andava anche un pò di grana, ma per ale nulla), e messi in forno ventilato, fino a doratura! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7472
stellina ha scritto:Ma che ne so! Fatto sta che tutte le volte che ci ho provato ho dovuto buttare tutto perchè bucavano... :?
:?: :?:
Simona

#7473
verovero ha scritto:eccomi, scusate il ritardo...

ho scritto lasagne? :roll: volevo dire pasta al forno con carciofi!!!

anch'io uso i guanti per pulire i carciofi che prendo freschi, altimenti mi rimane il nero epr giorni... :x

pulirli è facile, serve solo tempo....

poi li ho fatti a fettine e messi nell'acqua con limone come si fa di solito..

poi li ho cotti in padella, coprendoli con la loro acqua fino a cottura (regolati di sale e pepe), nel frattempo ho cotto la pasta e fatto la besciamella, poi ho mischiato un pò di besciamella con i carciofi, ne ho messi un pò in teglia, il resto l'ho aggiutno alla pasta, fatta saltare un pò, messi in teglia, coperti di besciamella (ci andava anche un pò di grana, ma per ale nulla), e messi in forno ventilato, fino a doratura! :wink:

tu hai scritto bene...io ho capito male :lol: :lol:
Simona

#7474
Si le puntine malefiche delle foglie,non riesco a trovare il punto giusto per tagliare la parte superiore e va a finire che li taglio poco...insomma faccio sempre un bel troiaio :lol:
Immagine
Immagine

#7475
stellina ha scritto:Si le puntine malefiche delle foglie,non riesco a trovare il punto giusto per tagliare la parte superiore e va a finire che li taglio poco...insomma faccio sempre un bel troiaio :lol:

fai conto che io ci ho messo 4 anni (forse 6) a cuocere i carciofi....
quindi adesso per me è facile dire che pulirli è semplice... :oops:

non mi rendevo conto che di un carciofo, ne dovevo usare veramente poco.. anche se poi rende!

una volta che elimini tutte le foglie dure, e ti rimangono quelle bianchicce morbide (dipende poi dal carciofo), ci sono anche ancora rossi ma morbidi, tagli almeno due dita dalle punte, poi li tagli in 4 così elimini la barbetta, e da li li fai a fettine! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7476
dada33 ha scritto:
skybaby ha scritto:ecco datemi un consiglio, ieri sera ho provato a fare il risotto (cottura normale 12 minuti), allora l'ho cotto in PP 7 minuti ma è rimasto un po' crudo... consigli?????? :oops:
io lo cucino 5 minuti dopo il sibilo.
Ma tu hai contato 7 minuti da quando hai chiuso la pentola a pressione o da quando ha iniziato a fischiare? Perchè i minuti vanno contati da quando inizia a fischiare.
dal fischio... :roll:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#7477
5 minuti è un pò pochino...
almeno 7, e comuqnue dipende dal riso...
la prossima volta fai con lo stesso riso 8 minuti, al massimo quando la apri, in altri due minuti la accendi e se c'è ancora un pò di brodo, lo fai andare...
devi provare per capire il momento giusto del riso che usi... :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#7478
skybaby ha scritto:
dada33 ha scritto:
skybaby ha scritto:ecco datemi un consiglio, ieri sera ho provato a fare il risotto (cottura normale 12 minuti), allora l'ho cotto in PP 7 minuti ma è rimasto un po' crudo... consigli?????? :oops:
io lo cucino 5 minuti dopo il sibilo.
Ma tu hai contato 7 minuti da quando hai chiuso la pentola a pressione o da quando ha iniziato a fischiare? Perchè i minuti vanno contati da quando inizia a fischiare.
dal fischio... :roll:
La prossima volta allora conta 8 minuti! :wink:
Anche se io preferisco aprirlo prima e terminare la cottura in modo tradizionale, perchè ho sempre paura che scuocia :wink:
Immagine
Immagine

#7479
io uso il riso Flora classico e viene perfetto con 8 minuti dal fischio (che sarebbe quando la valvola rossa della mia Lagostina sale bloccando la maniglia)..
anzi a volte, se ho fatto saltare il riso troppo poco prima di chiudere la pentola, devo completare la cottura a pentola scoperta con il brodo che ho tenuto da parte.

se fate il classico e semplicissimo risotto alla parmigiana ricordate di non far assorbire del tutto il brodo prima di aggiungere, a fine cottura, il parmigiano, altrimenti vi si asciuga troppo.
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#7480
verovero ha scritto:5 minuti è un pò pochino...
almeno 7, e comuqnue dipende dal riso...
la prossima volta fai con lo stesso riso 8 minuti, al massimo quando la apri, in altri due minuti la accendi e se c'è ancora un pò di brodo, lo fai andare...
devi provare per capire il momento giusto del riso che usi... :wink:
Ciao vero, sono felice che sia anche tu una sostenitrice del risotto in PP.

(scusa se non ti ho più chiamata per andare da Moroni ma ho avuto un raffreddore micidiale da cui non mi sono ancora liberata. però prima di Natale un aperitivo ce lo possiamo fare... che dici? :wink: )
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#7481
Bella idea la pasta al forno con i carciofi :wink:
Anche io li prendo sempre freschi, è vero che all'inizio si ha qualche difficoltà nel pulirli, ma come tutte le cose, basta prenderci la mano!
Io faccio come ha descritto Vero, lascio anche un cm. circa di gambo attaccato! :wink:
Immagine
Immagine

#7482
stellina ha scritto:Si le puntine malefiche delle foglie,non riesco a trovare il punto giusto per tagliare la parte superiore e va a finire che li taglio poco...insomma faccio sempre un bel troiaio :lol:
senti di solito faccio così.. prendo il carciofo lavato e gli tolgo parte del gambo.. quello troppo duro.
poi taglio il rimanente gambo alla base del carciofo e lo taglio a listerelle (a me piace molto).
prendo il carciofo e comincio a sfogliarlo.. quando arrivo alla parte morbidina lo prendo intero e trancio con un coltello tutta la parte superiore che buca.
poi lo apro in 2 e tolgo il fieno se c'è.
poi basta.. lo taglio a spicchietti. :)
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#7483
vale_MI ha scritto:Ho bisogno un parere.

per una cena pre-natalizia vorrei preparare un semifreddo/mousse di castagne da servire con una salsa di cachi.

Ho diverse ricette tutte a base di crema di marroni (non fatemi partre dalle castagne per cariotà... altrimenti rinuncio!!! :shock: :lol: ) e panna montata.

Alcune però prevedono le uova (tuorli) altre no.

Voi cosa mi consigliate?
L'ho fatta sabato :))

Ho preparato una classica bavarese (quindi tuorli+zucchero+latte caldo+colla di pesce+ panna montata) aggiungendo due cucchiaiate di marmellata di castagne (la crema di marroni va bene) prima della gelatina.
L'ho servita nelle coppe martini con sopra un ghirigori di salsa di cachi (ovvero un caco frullato) e foglie di cioccolato fondente.
L'abbinamento è perfetto, delicatissimo e piaciuto anche a chi non mangia i cachi :D
- Aspettando Godot -

#7484
Ma io la faccio la procedura...solo che bucano :cry:
Comunque mi state convincendo a riprovare, quando rivado al super li compro :twisted:
Immagine
Immagine

#7485
stellina ha scritto:Ma io la faccio la procedura...solo che bucano :cry:
Comunque mi state convincendo a riprovare, quando rivado al super li compro :twisted:

prova a tagliare 1/2 cm in più :wink:
Simona