La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Valcucine

#16
stefi ha scritto:x Nicolettaalematte:
non voglio fare polemiche, assolutamente.
Secondo me ognuno ha il diritto di fare il prezzo che ritiene necessario, non sto dando del ladro a nessuno.
Io penso (e posso sbagliare) che se il venditore A ha un'esposizione di 1500 mq, riscaldamento e condizionatori in estate, 6 addetti vendita e 12 operai dovrà mantenere dei prezzi superiori al venditore B che ha una esposizione di 150 mq.
E' normale, il ricarico maggiore serve a coprire i costi di gestione, oltre al legittimo guadagno.
Ognuno ha il diritto di fare i conti nelle proprie tasche (anche chi compra) e vedere più posti e venditori serve anche a questo.
Per inciso, il venditore meno caro mi ha anche trattato meglio come progettazione...infatti abbiamo comperato anche la camera da letto (F.lli Elli, a un prezzo secondo me OK).

ciao stefy, la mia non era polemica c on te, anzi.
Il mio non voleva essere un accusa di uno o dell' altro.
Mi spiego: valcucine e grattarola, non sono veneta o scavolini, o meglio a prescindere dalla qualità, non hanno la distribuzione di rivenditori come possono averla quelle due aziende.
Son prodotti se vuoi di nicchia, che comprendono da parte di un rivenditore un impegno in termini di qualità del negozio, dell' espo, della riconoscibiltà del marchio.
Anche pewrchè in teoria (mooolto in teoria) ricercano la qualità di un rivenditore.
Intendiamoci che si possa essere una disparità di prezzo è normale, ma non neoi termini di ocme hai detto tu, proprio perchè chi vuole acquistare val o grattarola (secondo me ) pensa forse meno alle differenze di prezzo.
Non voglio giudicare chi fa il prezzo alto e chi fa il prezzo basso, ma ti ripeto se io fossi il rivenditore di uno dei due marchi, e vengo a sapere di queste diff. di prezzo telefono in ditta e dico: signori ci salutiamo, o mi venite incontro.
Voglio dire che uno dei 2 sbaglia: uno a fare il prezzo basso, e l' altro a fare il prezzo alto.
Sono aziende che prorpio per la loro esclusività (pensate quello che volete ma questi marchi li hanno mobilieri più quotati, in teoria) non danno una scontistica che possa permettere certe differenze di prezzo, o meglio se ci fosse è una disparitò di trattamento.
Non so semi sono spiegato.
Lungi da me il fare polemica scrivere come hai scritto tu è corretto e giusto ho voluto solo commentare senza accusare nessuno, anzi grazie per aver riportato quello che ahi scritto.
Ciao ale

#17
quoto alessandro... differenze di quell'ordine, su disposizioni IDENTICHE, non possono ragionevolmente esistere...

tra l'altro, differenze del 50%, su ben 2 marchi prestigiosi, riscontrate dallo stesso utente (quando qui non si era mai sentita una cosa del genere) mi lasciano perplesso...

se volessi pensar male, direi che all'indirizzo del rivenditore promesso in pvt, si ritroverà l'utente stesso o qualcuno a lui vicino... magari sbaglio...

#18
ccd ha scritto:quoto alessandro... differenze di quell'ordine, su disposizioni IDENTICHE, non possono ragionevolmente esistere...

tra l'altro, differenze del 50%, su ben 2 marchi prestigiosi, riscontrate dallo stesso utente (quando qui non si era mai sentita una cosa del genere) mi lasciano perplesso...

se volessi pensar male, direi che all'indirizzo del rivenditore promesso in pvt, si ritroverà l'utente stesso o qualcuno a lui vicino... magari sbaglio...

non ci avevo pensato a quello.
Però allora non sono l' unico ad avere questi dubbi, giusto ccd?

#19
nicolettaalematte ha scritto: non ci avevo pensato a quello.
Però allora non sono l' unico ad avere questi dubbi, giusto ccd?
davanti a dichiarazioni di questo tipo (preventivo al doppio), il dubbio mi sembra lecito... diciamo che l'ha sparata un po' troppo grossa...

differenze del 10/15% possono essere plausibili.... si può anche arrivare al 30%, del resto, i disperati che hanno bisogno anche solo di far girare soldi pur di sopravvivere altri 6 mesi esistono, anche se poi ci ritroveremo qui fra 6 mesi a sentire le lamentele degli ultimi che hanno versato la caparra e trovano le porte del negozio con i sigilli... ma differenze del 50%... dai... siamo seri...

sarei poi curioso di conoscere il prezzo di listino dei due rivenditori, gliel'avranno pur fatto vedere prima di comunicargli il prezzo finale...

anche se uno ha fatto il furbo e gliel'ha aumentato del 10%... quell'altro, per risultare a metà, gli deve aver fatto il 45%, che, viste le marche in gioco, significa vendere in perdita secca, e non di poco...

in definitiva, credo che la questione faccia parte della categoria "panzane"... e che qualcuno stia facendo il furbetto...

editato dopo consiglio mandorlaamara

#20
A CCD:
io non sono un venditore, ho acquistato la cucina per la mia famiglia (scelta con mia moglie).
Se vuoi ti scannerizzo i due preventivi e te li mando in privato, dato che non voglio sputtanare un negozio.
Della tua malfede me ne frego, credo tu abbia la coda di paglia.
Se non sai di cosa parli è meglio tu stia zitto.
Comunque i miei dati personali (così controlli e vedi che non vendo mobili) sono:
xxx
xxxx
e faccio il medico, non il mobiliere o il procacciatore di affari.
Ciao
Ultima modifica di stefi il 17/12/06 23:33, modificato 1 volta in totale.

#21
Siccome non sono un "balengo" e non mi va di sembrare uno che lancia il sasso e nasconde la mano, sono andato a prendermi il preventivo più alto e ho controllato (per non fare una figuraccia).
Guarda caso non mi sbagliavo.
Il ricarico del negozio più alto è stato fatto:
1. sui pezzi della cucina (non elevatissimo, circa 10-15%)
2. sul top, passato dai 1890+380 di schienale (del meno caro) a 7226 :shock: (del più caro). Alla mia richiesta di far fare il top al marmista mi è stato risposto, da questo galantuomo: "No" (anche un po' seccato)
3. ai 432 euro di tappetini, portaposate, ecc che l'altro mi regala
4. al montaggio che il meno caro mi ha incluso e l'altro escluso (5%)
In totale il prezzo è quello che dicevo nel mio primo post.
A scanso di equivoci ripeto che entrambi gli indirizzi li ho trovati sul sito Valcucine e il meno caro non è mio parente o un negozio che ha aperto 6 mesi fa.
Quindi, dal pdv di Valcucine non c'è nulla (secondo me) di anomalo, la differenza sui pezzi da loro forniti non è esorbitante, ma il ricarico maggiore è su top, montaggio, elettrodomestici e accessori.
Io ragiono da acquirente a me interessa il prodotto finito e il prezzo. Tutti sono liberi di fare i prezzi che vogliono, io di scegliere chi voglio.

#22
Stefi ti consiglio di togliere i tuoi dati personali dal forum, non si sa mai chi legge (consiglio spassionato di una che bazzica i forum da molti anni).
Eventualmente li mandi in privato ai nick a cui ti riferisci, ciao

#23
mandorlamara ha scritto:Stefi ti consiglio di togliere i tuoi dati personali dal forum, non si sa mai chi legge (consiglio spassionato di una che bazzica i forum da molti anni).
Eventualmente li mandi in privato ai nick a cui ti riferisci, ciao
Grazie del consiglio, ero un po' seccato e non ho riflettuto.
Ho sistemato.
Ciao
Stefano

#24
non capisco perchè ti scaldi tanto... di solito reagisce così chi ha davvero la coda di paglia, anche se, da ciò che tu sostieni, non dovresti averla...

visto che hai preso confidenza con il comando per modificare i post, ti pegherei di modificare il termine "malafede" accostato al mio nome (pseudonimo), oltre che non entrare nel contesto (evidentemente ti sei fatto prendere dalla foga) non mi si addice proprio, se fossi presente su questo forum "in malafede" passerei il tempo a leccare il "censured" agli utenti e non a fare l'avvocato del diavolo...

ti farei poi presente che i prezzi dei quarzi variano sensibilmente in base alla tipologia e alle lavorazioni, tanto da contemplare differenze dell'ordine che hai descritto... bisognerebbe vedere se ai due rivenditori hai richiesto lo stesso identico piano (e non parlo di metratura)...

non hai poi parlato dei preventivi grattarola... ci puoi dire qualcosa di più ?? tanto per fare ancora un po' di chiarezza...

#25
ccd ha scritto:non capisco perchè ti scaldi tanto... di solito reagisce così chi ha davvero la coda di paglia, anche se, da ciò che tu sostieni, non dovresti averla...

visto che hai preso confidenza con il comando per modificare i post, ti pegherei di modificare il termine "malafede" accostato al mio nome (pseudonimo), oltre che non entrare nel contesto (evidentemente ti sei fatto prendere dalla foga) non mi si addice proprio, se fossi presente su questo forum "in malafede" passerei il tempo a leccare il "censured" agli utenti e non a fare l'avvocato del diavolo...

ti farei poi presente che i prezzi dei quarzi variano sensibilmente in base alla tipologia e alle lavorazioni, tanto da contemplare differenze dell'ordine che hai descritto... bisognerebbe vedere se ai due rivenditori hai richiesto lo stesso identico piano (e non parlo di metratura)...

non hai poi parlato dei preventivi grattarola... ci puoi dire qualcosa di più ?? tanto per fare ancora un po' di chiarezza...
Malafede non lo cancello se prima non mi chiedi scusa per quello che hai scritto, visto che sono falsità.
Posso dirti che il top al prezzo più alto era granito white stone (tutto qui quello che mi hanno scritto) ma noi non abbiamo chiesto un granito particolare, ne volevamo uno decente ma non il top di gamma.
Quello che abbiamo acquistato è un top Maker (comunque un po' più caro del granito, ci siamo fatti fare i prezzi di tutti e due). La scelta di passare al Maker dal granito, anche se ci costava di più, è che fra 3-4 anni dovremo traslocare nella casa definitiva e il granito potrebbe essere più fragile spostandolo (è a "L" ). Quindi ripensandoci abbiamo preferito questa scelta.
Per Grattarola: era la nostra seconda scelta. Ho visto il preventivo fatto a una mia amica che ha acquistato casa, per una cucina più piccola della nostra, fatto in un negozio di Lissone per 25000 euro.
Il negozio più vicino a casa nostra (non è in Brianza) ci ha fatto 13000 euro, con elettrodomestici AEG (mica i più scandenti, lavastoviglie la AEG 88080VI), tavolo e sedie. La cucina era la Axis.
Poi abbiamo scelto Valcucine per due motivi:
1. feeling, mi sembrava più in linea con i nostri gusti, anche se più cara
2. precedente esperienza con Valcucine dei miei, che ha 20 anni e sembra nuova
La cucina che abbiamo preso è 3.80 x 3.80 m mod. Junglans con 1 colonna forno h 192, 2 pensili Aerius in vetro, angolo con estrazione a binario (non so se si chiami così), doppio lavello Blanco con scolapiatti, forno e 5 fuochi AEG, cappa Faber da 90, 2 luci sottopensile, miscelatore Gessi Quadro, schienale da 36 in materiale come il top.
Prezzo: 16800.
Il tavolo me lo fa mio padre (serramentista, non mobiliere), le sedie le ho acquistate a parte. Il frigo è a parte da llibero posizionamento.
Per il preventivo dettagliato Grattarola lo cerco e se vuoi te lo trascrivo, poi se vuoi ti mando le mie impronte digitali e il gruppo sanguigno... :D :D :D

#26
può anche darsi che uno dei 2 venditori abbia fatto un preventivo iva esclusa, da noi alcuni lo fanno...

#28
stefi ha scritto: Malafede non lo cancello se prima non mi chiedi scusa per quello che hai scritto, visto che sono falsità.
qui tralascio... mi sembra di essere all'asilo quando leggo certe cose...
stefi ha scritto: Posso dirti che il top al prezzo più alto era granito white stone (tutto qui quello che mi hanno scritto) ma noi non abbiamo chiesto un granito particolare, ne volevamo uno decente ma non il top di gamma.
Quello che abbiamo acquistato è un top Maker (comunque un po' più caro del granito, ci siamo fatti fare i prezzi di tutti e due). La scelta di passare al Maker dal granito, anche se ci costava di più, è che fra 3-4 anni dovremo traslocare nella casa definitiva e il granito potrebbe essere più fragile spostandolo (è a "L" ). Quindi ripensandoci abbiamo preferito questa scelta.
abbiamo appurato che il top non era lo stesso, ecco che le composizioni non sono più identiche... il materiale del piano può giustificare la differenza di prezzo...

curiosa poi la scelta del piano Maker quale Top "non fragile", dato che maker usa lastre da 12 mm. invece di quelle da 20 o 30 mm. che usano gli altri... personalmente l'ho abbandonato proprio per problemi di fragilità...

stefi ha scritto: Per Grattarola: era la nostra seconda scelta. Ho visto il preventivo fatto a una mia amica che ha acquistato casa, per una cucina più piccola della nostra, fatto in un negozio di Lissone per 25000 euro.
Il negozio più vicino a casa nostra (non è in Brianza) ci ha fatto 13000 euro, con elettrodomestici AEG (mica i più scandenti, lavastoviglie la AEG 88080VI), tavolo e sedie. La cucina era la Axis.
e qui abbiamo capito che hai confrontato un preventivo fatto a degli amici, per la loro casa, con un preventivo che ti sei fatto fare tu, per la tua casa... come paragone non mi sembra affidabile...
stefi ha scritto: Per il preventivo dettagliato Grattarola lo cerco e se vuoi te lo trascrivo, poi se vuoi ti mando le mie impronte digitali e il gruppo sanguigno... :D :D :D
nessuna di queste cose è necessaria, grazie comunque... :)

#29
Mah...io ho soltanto provato a consigliare una utente del forum a farsi fare più preventivi.
Senza dare del ladro a nessuno questo mi attira le ire dei "professionisti".
Ti lascio, dall'asilo, con Ovidio

Exigua est virtus praestare silentia rebus at contra gravis est culpa tacenda loqui

Ciao bello

#30
stefi ha scritto:Mah...io ho soltanto provato a consigliare una utente del forum a farsi fare più preventivi.
Senza dare del ladro a nessuno questo mi attira le ire dei "professionisti".
Ti lascio, dall'asilo, con Ovidio

Exigua est virtus praestare silentia rebus at contra gravis est culpa tacenda loqui

Ciao bello
forse hai le idee un po' confuse, qui non è una questione di professionisti o dilettanti (allo sbaraglio)...

più semplicemente, quando leggo una cosa che mi sembra senza fondamento logico, cerco di fare chiarezza, sicuro che questo servirà soprattutto a chi fa domande perchè non ha le idee chiare e non ha bisogno di risposte fuorvianti che gliele confondano ancora di più...

ciao ciccio :)

P.S. come fai a sapere che sono bello ??? sei il nostradamus del forum arredamento ??? :lol:

ti lascio con oscar wilde: a volte è meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio....