[quote="fedeb74"]Ciao,
grossa crisi sull'argomento! Non ho ancora trovato il "quadro della mia vita". Ho un ambiente in stile moderno e principalmente vorrei trovare un quadro di medie dimensioni (120/150x100) da inserire in una parete "clamorosamente" rossa.
Mi piacerebbe uno "smalto" su tela e sono molto attratto dall'idea di inserire uno Schifano.
Certo, un originale è impensabile per questioni di prezzo e sono un po' scettico all'idea di prendere una serigrafia...
Telemarket vende multipli di Schifano a €700/1000 (meno lo sconto eccezionale

); la cifra non è alta, ma sono pur sempre multipli...
è proprio la scelta che ho fatto io. devo dire che sono soddisfatto poichè, pur trattandosi di multipli, sono opere grafiche di una certa ricercatezza e belle da vedere e piene di colore.
inoltre su schifano credo che si possa fare un ragionamento particolare: se immaginiamo i suoi famosi monocromi o altri lavori della stessa epoca scopriamo che venivano realizzati con tecniche "non convenzionali" (ovvero non i soliti olii su tela) ma con utilizzo di smalti o acrilici.
il risultato di un cartone impregnato di smalto (opera unica) non è dissimile da una serigrafia a smalto (opera multipla) e permette di godere appieno della sua tecnica pittorica. ci sono le stesse colature, le stesse stratificazioni di colore, la stessa forza di realizzazione.
la stessa efficacia di rappresentazione serigrafica non sarebbe possibile ottenerla riproducendo un olio su tela per la differenza del supporto e del colore.
in definitiva, contando che schifano dipinse gran parte dei propri lavori con gli smalti su materiale povero, avrai in casa un multiplo con la stessa intensità di un pezzo unico.