beh... non è che automaticamente non prenda virus

un virus è un software, e come tutti i software, sono in grado di eseguirsi sempre se il sistema operativo è l'indicato.
il fatto è che essendoci così pochi utilizzatori apple in confronto a windows, i hacker difficilmente sprecano tempo a farne. e poi, anche quando ci sono, difficilmente vengono diffusi ampiamente, proprio perché il contatto fra due apple è più improbabile di due PC o 1 PC con un Apple.
i pro: sistema operativo performante, ottimi programmi grafici
i contro: mooolto più costoso a parità di funzionalità rispetto ad un PC (al quale puoi mettere windows, unix, linux, o quant'altro), meno disponibilità di software adatti al sistema operativo, incompatibilità di componenti (dovrai sempre usare componenti apple, quelli prodotti da altri non andranno bene), complicità con i vari mecanismi di ostacolizzazione della diffusione culturale (DRM, ecc.)