Pagina 1 di 1
					
			
				lavori edili e spese detraibili
				Inviato: 23/01/07 17:54
				da Ing 76
				Non riesco a capire.. ma sembrerebbe che le case con "certificato energetico" redatto da un direttore lavori avrebbero diritto a detrarre le spese. Non lo so se è valido anche per le case in costruzione e sembrerebbe che entro luglio 2008 tutte le case saranno obbligate ad installare i pannelli solari!
Io ho tutto: serramenti termici, caldaia a condensazione, coibentazione perfetta della casa, ora installerò anche i pannelli solari...
posso detrarre le spese? La mia casa è ancora in costruzione.
			 
					
			
				
				Inviato: 24/01/07 9:59
				da Fresno
				Ing tu non hai ristrutturato vero? hai costruito dal nulla?
tutto quello di cui mi sono informato io è relativo alle ristrutturazioni.... sorry  

 
			 
					
			
				
				Inviato: 24/01/07 11:52
				da Ing 76
				i primi di febbraio ci sarà un convegno a Udine ... mi iscrivo e poi vi racconto tutto  

 
			 
					
			
				
				Inviato: 07/05/07 10:25
				da 55ty66
				Qualcuno ha novità??
			 
					
			
				
				Inviato: 08/05/07 21:40
				da MAMMOTTA
				Sul nuovo con la nuova finanziaria è detraibile solo l'installazione dei pannelli solari 55% in 3 anni, tutte le altre cose, caldaia, isolamento, serramenti, riguardano solo le ristrutturazioni purtroppo.
			 
					
			
				
				Inviato: 09/05/07 8:23
				da 55ty66
				Peccato  
 
Grazie comunque!
 
			 
					
			
				
				Inviato: 10/05/07 16:26
				da Kalimeroxxx
				Riprendo l'argomento perchè magari qualcuno ha trovato delle informazioni riguardanti i pannelli solari...io vorrei metterli sul tetto della casa che sto ristrutturando e ho sentito della possibilità di detrarre parte dei costi ....in aggiunta poi ci sarebbe anche l'opportunità di rivendere l'energia in avanzo? Dicerie? Ipotesi? Spot?
Qualcuno ne sa qualcosa o meglio sa almeno dove posso informarmi?
			 
					
			
				
				Inviato: 10/05/07 17:50
				da 55ty66
				Da quello che sapevo (vagamente), la puoi rivendere a chi ti fornisce l'energia elettrica, e credo siano obbligati.
			 
					
			
				
				Inviato: 10/05/07 18:17
				da Kalimeroxxx
				
 grazie, ma non sai dove posso cercare delle info ...?
 
			 
					
			
				
				Inviato: 10/05/07 20:28
				da MAMMOTTA
				Che tipo di pannelli vuoi istallare?
Se parli di pannelli che producono acqua calda sia per il riscaldamento sia per acqua sanitaria, puoi detrarre il 55% di tutte le spese sostenute per l'installazione comprese eventuali opere murarie.
Se invece sei interessata ai pannelli fotovoltaici che producano energia elettrica non conosco le detrazioni, so però che costano un'esagerazione e non è detto che tu riesca a farti pagare l'energia che non consumi perchè da quello che so ci sono degli elenchi chiusi a cui iscriversi e non sempre ci si rientra
			 
					
			
				
				Inviato: 11/05/07 10:38
				da Kalimeroxxx
				io parlavo proprio di quelli per l'energia elettrica ...anche perchè in montagna non ho la caldaia e funziona tutto a corrente compreso lo scaldabagno....sto crcando delle info più dettagliate proprio perchè avevo sentito parlare di questi elenchi  
