La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
pennealragu ha scritto:e ridagli con l'artigiano....
questo tuo commento era forse teso a qualcosa di specifico? Credo di no, se non quello di ribadire una tua posizione specifica riguardo al dilemma arredi standard Vs. arredi custom. Io sono andato su di una strada ibrida. Alcuni arredi sono standard, altri no. Ho fatto tutte le valutazioni e le verifiche del caso e ho preso questa decisione. Poi ognuno è sicuramente libero di fare ciò che vuole, ma non vedo perchè si debba essere apostrofati con un "ridagli con l'artigiano" ...... è un po' fuori luogo, non ti pare?

:D

#32
Io ho preferito affidarmi ad un mobiliere.
Non e' il mio mestiere e non ho la presunzione di saperlo fare meglio di chi lo fa da vent'anni.

E' ovvio che se te ne intendi almeno un po' puoi azzardarti a far da solo, ma con tutti i soldi che costa una cucina e l'arredamento in genere la mia inesperienza potrebbe costarmi piu' di quel che potrei risparmiare.

Credo che tanti siano nella mia situazione. E se ci sono consigli utili per identificare il mobiliere bravo nel suo mestiere (a parte l'esperienza diretta) ben vengano!

Io ormai ho trovato un mobiliere con cui mi sono trovata bene in diverse occasioni (i miei mobili li ho comprati pian pianino e non tutti insieme), ma all'inzio mi sentivo un po' persa e i consigli di ale mi sarebbero stati utilissimi.

Se posso aggiungere un piccolo consiglio, direi di valutare come un indice di serieta' un mobiliere che non ti presenta un preventivo di TOT con sconto anche del 30 o 40%

Uno dei motivi che mi fecero propendere per quella ditta, la prima volta che andai da loro, e' stato che non mi diedero come altri un preventivo gonfiato su cui applicare uno sconto, ma un preventivo (dettagliatissimo con disegni e diverse possibili opzioni) gia' col prezzo finale a cui potevano vendermi quei mobili

#33
!!bene, mi sembra che qui io possa chiedere un consiglio..


allora abbiamo iniziato a girare per chiedere preventivi per la cucina(la scelta è valcucine, su questo siamo fermissimi), la casa è in costruzione,
vorrei sapere qual'è il comportamento onesto di un rivenditore, mi spiego
per ora siamo andati a informarci in due negozi diversi...

dico, mi sembra giusto, anzi giustissimo che non ti vengano dati i disegni, se io spendessi un bel pò di tempo dietro un progetto e poi sistematicamente le persone senza darmi un soldo se lo tengono e comprano altrove, chiuderei.

nei posti dove siamo andati ci hanno detto che per la progettazione della casa vogliono dai 1.000,00 ai 2.000,00 euro, che scalano poi sul prezzo della cucina se la compriamo lì

ma mentre nel secondo intanto ci fanno il preventivo (più di uno.....ci sono diverse soluzioni....anche perchè lì c'è una parete tonda e sopra le finestre...) e poi noi gli diciamo se fare il progetto, il primo ci faceva capire che il preventivo rientrava nel pachetto progettazione

un amico che ha arredato casa da poco ha chiesto a due negozi, ha scelto uno dei negozi(proprio per il discorso che dicevato...vai dove ti consigliano....e si è trovato magnificamente), ha pagato i disegni a quell'altro dato che gli piacevano.....
quello che dico è che ha prima visto i disegni, poi li ha pagati per averli....
come si concilia questo con il discorso che ci hanno fatto....prima mi dai i soldi e poi progetto?

del resto credo che sia giusto pagare il tempo ad uno che ti progetta la casa...sennò come mangia?...nel senso che il tempo è scarso e se sta dietro a te non può far altro...

siamo comunque rimasti contenti perchè sembrano seri...

#34
aggiungo che anche io per il poco che ho girato ne ho visti di buffoni e fesserie.....

e non sposo la teoria dell'artigiano che fa la copia della cucina....
un amico lo ha fatto e dopo un anno e mezzo è nelle peste...
magari era incompetente il suo artigiano, ma con la garanzia come la mettiano?
se invece si tratta di farsi fare cose su misura, secondo un disegno personale è un'altra cosa....

#35
Dopo aver letto tutto il thread, non mi rimane che dire che ciò che ha scritto nicolettaalematte sia la cosa più esatta, secondo il mio modesto parere.

Devo altresì informarvi che una Copia commissione per la vendita di mobili è stata approntata dalla Federmobili in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.

Non ha valore legale ma cerca di mettere dei punti fermi nella giugla di contratti fra chi vende e chi acquista.

ps Non mi ricordo chi l'ha detto, ma il piccolo mobilificio sotto casa HA contatti diretti con l'azienda produttrice (Scavolini nel caso citato).

Nel mio lavoro non ho ancora trovato grossisti di mobili, specialmente nel settore cucine.

#36
Archifare ha scritto:
pennealragu ha scritto:e ridagli con l'artigiano....
questo tuo commento era forse teso a qualcosa di specifico? Credo di no, se non quello di ribadire una tua posizione specifica riguardo al dilemma arredi standard Vs. arredi custom. Io sono andato su di una strada ibrida. Alcuni arredi sono standard, altri no. Ho fatto tutte le valutazioni e le verifiche del caso e ho preso questa decisione. Poi ognuno è sicuramente libero di fare ciò che vuole, ma non vedo perchè si debba essere apostrofati con un "ridagli con l'artigiano" ...... è un po' fuori luogo, non ti pare?

:D
mi scuso se sono risultato offensivo, ci mancherebbe. era solo per buttare un po' di benzina in maniera amichevole.
personalmente trovo difficile chi sostiene che il rapporto qualità prezzo di un artigiano sia migliore... è un po' come se uno studiasse bene le bmw e mercedes e poi dicesse che un artigiano bravissimo gliela fa meglio e che costi meno.

poi ognuno è libero di scegliere quello che preferisce. io stesso sono costantemente criticato (in senso buono per ora) dai miei amici per le scelte che sto facendo nella mia nuova casa.

take care... :wink:
penne.2010

#37
momi_ ha scritto:
nei posti dove siamo andati ci hanno detto che per la progettazione della casa vogliono dai 1.000,00 ai 2.000,00 euro, che scalano poi sul prezzo della cucina se la compriamo lì

ma mentre nel secondo intanto ci fanno il preventivo (più di uno.....ci sono diverse soluzioni....anche perchè lì c'è una parete tonda e sopra le finestre...) e poi noi gli diciamo se fare il progetto, il primo ci faceva capire che il preventivo rientrava nel pachetto progettazione
ok pagare un progetto, ma almeno un preventivo ci vuole... altrimenti prima paghi un pezzo e poi ti dicono quanto paghi il tutto? a quel punto ti prendono in braccio come vuoi....

onestamente poi pagare 2000 euro per farmi disegnare una cucina mi pare un po' un furto; magari poi manco ti piace....
penne.2010

#38
momi_ ha scritto:
ma mentre nel secondo intanto ci fanno il preventivo (più di uno.....ci sono diverse soluzioni....anche perchè lì c'è una parete tonda e sopra le finestre...) e poi noi gli diciamo se fare il progetto, il primo ci faceva capire che il preventivo rientrava nel pachetto progettazione
devi pagare per avere anche il solo preventivo???? ma stiamo scherzando? e allora quando vai in un negozio di scarpe prima di provarle devi lassciare un acconto? d'accordo per la consegna dei progetti solo ad affare concluso, ma il preventivo gratis mi sembra il minimo che un negoziante possa fare! Altrimenti uno come sceglie?
Dario

#39
...
no....
il primo ci ha fatto capire che il preventivo della cucina senza la progettazione della zona giorno poteva essere limitativo, visto che è una cucina a vista, per questo ci offriva il pacchetto progettazione ossia, ti progetto la CASA (nn solo la cucina!), punti luce, ti aiuto nella scelta del materiale, ma tutto ciò ha un costo....per cui non è stato chiaro sul fatto che preventivo è una cosa, e progettazione della casa é un'altra


un'altra domanda:
sabato abbiamo visitato un ulteriore negozio.
abbiamo trovato una persona squisita che ha perso un pò di tempo con noi per discutere delle varie idee che ci erano venute sulla disposizione della cucina, ma ci ha detto che non poteva fare il preventivo perchè poi i prezzi salgono.
ma alcuni mobilieri ti dicono che puoi fermare la cucina quando vuoi fissando il prezzo.
magari io non decido fino al mese prima di entrare in casa il modello della cucina, ma sono più contenta di acquistare da uno che mi fa un discorso così, ossia, quando vuoi fermare la cucina la fermi e il prezzo lo blocchiamo. credevo che questo modo di operare fosse una prassi ormai....