Pagina 1 di 1

Direzione posa parquet

Inviato: 07/02/07 10:20
da Dado73
Sono ancora io 8)

Dunque tra i vari dubbi ho anche questo, devo decidere in che direzione far posare il parquet:

- nella direzione dell'ingresso in casa
- in diagonale
- nella direzione della luce proveniente dalle finestre

http://picasaweb.google.it/davide.fabri ... 8368287474

Datemi un consiglio, grazie :D :D

Inviato: 07/02/07 10:44
da cartefalse
dipende da cosa vuoi ottenere, come puoi vedere già solo nei tuoi disegni, il primo allarga la stanza e la accorcia.. mentre la terza ha l'effetto opposto, ovvero stringe e allunga... la posa diagonale è un ibrido.. ora vedi tu :wink:

Inviato: 07/02/07 11:42
da Dado73
Allarga e allunga.... :roll: ma in che senso ? Sinceramente io non lo intuisco così tanto questo effetto... Il senso di "espansione" delle misure si otterrebbe nella direzione di posa o in quella ortogonale ?

Inviato: 07/02/07 11:53
da pattonaglia
Ciao, io ho scelto la posa come nella prima soluzione del tuo album.
In alternativa sceglierei la posa diagonale, che come giustamente detto è un ibrido.
Non sceglierei la terza soluzione perchè mi da una sensazione di sbarramento rispetto al senso di ingresso in casa (non so se mi sono spiegato :oops: )

Inviato: 07/02/07 12:33
da Dado73
Chiarissimo :D ...aspetto altri commenti.

Inviato: 07/02/07 12:41
da cartefalse
Dado73 ha scritto:Allarga e allunga.... :roll: ma in che senso ? Sinceramente io non lo intuisco così tanto questo effetto... Il senso di "espansione" delle misure si otterrebbe nella direzione di posa o in quella ortogonale ?
hai presente quando si consiglia che una persona grassa eviti di indossare abiti a righe orizzontali perchè fa sembrare ancora più grassi? beh il concetto che ci sta dietro è che l'occhio "corre" lungo le righe e l'effetto che ne risulta per chi guarda è appunto quello di dilatare l'oggetto guardato lungo il senso di percorrenza delle righe.

quindi una stanza risulterà più larga nel senso in cui il parquet è disposto..

comunque per decidere... prova ad aggiungere ai vari schemi che hai realizzato la pavimentazione delle stanze confinati ;)

Inviato: 07/02/07 13:36
da Dado73
Ok, ma allora in questo caso a me sembra più carino avere il senso del lungo in guardando verso le finestre... é così importante non avere il parquet di traverso quando si entra in casa ?

Inviato: 07/02/07 13:40
da cartefalse
no assolutamente.. diciamo che puoi sfruttare questo tipo di percezione se hai una stanza piccola o un corridoio stretto, ma fondamentalmente lo puoi posare come ti pare e piace ;)