Pagina 1 di 1

siepe alta ma poco larga.consigli?

Inviato: 05/03/07 14:08
da claudiaz
Vorrei piantare una siepe che possa crescere molto in altezza (almeno due metri) ma che non si allarghi troppo perchè il giardino è piccolo e se è troppo ingombrante mi porta via troppo spazio.avete un tipo di pianta da suggerirmi con queste caratteristiche?

Inviato: 05/03/07 14:15
da domovoy
Anche io volevo una siepe alta e non rampicante, a me hanno consigliato il lauro ceraso. Pero' in larghezza occupa un po'!

:wink:

Inviato: 05/03/07 16:45
da claudiaz
esatto.anch'io la volevo non rampicante perchè altrimenti mi tocca cambiare la rete di recinzione e metterla molto alta (bruttina).
il lauro va un po' per larghezza credo...fa i rami.speriamo che qualcuno ci dia qualche altro suggerimento.

[quote="domovoy"]Anche io volevo una siepe alta e non rampicante, a me hanno consigliato il lauro ceraso. Pero' in larghezza occupa un po'!

:wink:[/quote]

Re: siepe alta ma poco larga.consigli?

Inviato: 05/03/07 16:51
da Fresno
claudiaz ha scritto:Vorrei piantare una siepe che possa crescere molto in altezza (almeno due metri) ma che non si allarghi troppo perchè il giardino è piccolo e se è troppo ingombrante mi porta via troppo spazio.avete un tipo di pianta da suggerirmi con queste caratteristiche?
l'unica credo che sia piantare un traliccio e farci crescere un rampicante sempreverde (tipo rincospermo, per intenderci).

Alla base magari qualche piantina di bosso

bell'idea, no?? :wink:

Inviato: 05/03/07 17:41
da abouttime
Beh, a me hanno detto che tutto dipende da come viene potata. Ho visto siepi di lauro ceraso molto "strette" (30/40 cm)..

Inviato: 05/03/07 17:43
da Penny01
In un giardino vicino a casa mia hanno fatto la siepe con una specie di cipresso, che se non sbaglio si chiama Leylandii. E' un alberello leggero che non crea molta profondità.

Per esperienza, però, ti consiglio di considerare bene l'idea di fare una siepe così alta con un giardino piccolo: ci sarà poca circolazione d'aria (soprattutto con il lauroceraso che è fitto con foglie abbastanza grandi), ti toglierà molta luce, soprattutto d'inverno, nelle zone vicine alla siepe avrai problemi a trovare piante che crescano bene, se hai erba sarà bruttina per la poca luce, poca aria e troppa umidità. Sempre per la poca ventilazione avrai parecchi insetti volanti.
Comunque se la recinzione è più bassa sei sempre in tempo a potare di più la siepe.

Anche il bosso è molto bello; lo puoi "modellare" come vuoi, quindi lo puoi tenere allo "spessore" che preferisci. E' però più adatto a siepi meno alte e credo che la crescita sia un po' lenta.

Penny

Inviato: 09/03/07 22:32
da cartefalse
se non ricordo male le istruzioni del giardiniere di mio padre, dipende da come poti: se vuoi che cresca in altezza poti i lati e viceversa se vuoi che si allarghi continui a potare sopra. In pratica quando poti alimenti di più dove non poti... vabbè mi sono spiegata da cani... confido nel vs intuito :D

Inviato: 10/03/07 0:13
da bertok
Ho sia il pitosfori che il lauro, lo tengo alto 2,50 mt circa e lo tengo largo circa 80 cm. Se ti può andare bene....

Inviato: 10/03/07 17:45
da paolaas
Tuja