Pagina 1 di 1

Per gli esperti:porte tamburate - presentano giunture?

Inviato: 31/03/07 10:11
da vigiemme
sto facendo il giro degli artigiani della zona per porte in rovere sbiancato con venatura in orizzontale.
Domanda: come sono fatti i pannelli per questo tipo di porte?
Tre su quattro - con prezzi che vanno da 620 euro a 450 a porta, tutto compreso - mi dicono che si tratta di pannelli interi, senza giunture.
Il quarto - 340 a porta, e 15 euro a parte per i controtelai - mi parla di pannelli con giunture fatte industrialmente, e quindi, a detta sua, invisibili. Mi dice anche che gli altri mi stanno dicendo fesserie se asseriscono l'esistenza di pannelli senza giunture, però non ha niente da farmi vedere perchè siamo i primi a richiedere una porta del genere quindi dovrei comprare a scatola chiusa.
Ora, qual'è la verità? Si tratta di materiale più scadente o mi sta facendo veramente un prezzo di favore? (quello delle porte a 450 euro è un parente ed è considerato il miglior falegname della zona, per cui ho una certa fiducia in quello che mi dice)
AIUTO!!!

Inviato: 31/03/07 11:53
da eretisaw
Ricorda che i prodotti, secondo quanto previsto dalla comunità europea, devo essere realizzati secondo precise normativi, DEVONO avere 2 anni di garanzia e devono essere marcati dalla casa che li produce.
BASTA con la storia del falegname che mi fà risparmiare l'IVA ed "è considerato bravo" !
Ti sto parlando da siciliano che ora vive a Milano, vogliamo renderci conto che tutta l'italia è parte della comunità europea, le aziende di riferimento in Italia sono diverse e tutte con porte di ottima qualità !
Ciao

Inviato: 31/03/07 15:50
da paolaas
Io credo abbiano ragione tutti e due. Nel senso che se tu parli di giunzioni che possano essere percettibili al tatto, diciamo così, è vero che non ci sono: il foglio di pannellatura è liscissimo. Ma è vero che la giuntura ci debba essere per forza perché a meno che non abbiano tagliato alberi di 1 metro di diametro.... :wink:
Il discorso potrebbe essere un'altro: cioè se questa famosa giuntura sia appunto percettibile al tatto e visibile in controluce o sia effettivamente liscissima come se fosse un pannello unico: può essere che sia qui la differenza di qualità e dei prezzi?
Nel caso di porte dicaimo un po' rustiche come stile non mi preoccuperei minimamente, in ogni caso. Se invece il modello è super moderno eventuali giunture evidenti non starebbero bene.

Inviato: 01/04/07 11:14
da vigiemme
l'ambiente sarà molto moderno e da lì sorge la mia preoccupazione...

Inviato: 01/04/07 11:16
da vigiemme
x eretisaw

non mi pare di aver mai parlato di IVA in più o in meno... ho semplicemente chiesto consiglio a persone che conosco e di cui mi fido...