Pagina 1 di 1

zebrano si zebrano no?????

Inviato: 14/04/07 11:31
da TATAFRANCY75
:D :D :D :D ciao a tutti!!!!!!!ormai da mesi sogno la mia cucina in zebrano......ma.......ho sentito 2 o 3 mobilieri......e....mi hanno detto che costa molto di piu' dei legni "normali"?????!!!! :? :? :? :? :? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: io non ci credo!!!!secondo me non vogliono usarlo perche' e' uno sbattimento tagliarlo!!!!!!qualcuno puo' aiutarmi?????grazie mille!!! :D :D :D :D :D :D :D

Inviato: 14/04/07 14:26
da kylie
ciao, io non ho idea se costi di +, prova a sentire altri mobilieri.
quello che so è che non è che abbia fatto tutto questo successo, anche se devo dire che a me lo zebrano scuro piace davvero moltissimo, ha dei riflessi davvero particolari

Inviato: 16/04/07 11:29
da samantha.l
secondo me ti hanno detto una stupidaggine, in linea di massima tutte le essenze costano uguale, a parte l'ebano.

Inviato: 17/04/07 18:05
da TATAFRANCY75
:D :D :D :D :D :D grazie mille!!!!avevo preso di mira anche quello!!!!!!ma caruccio!!! :( :( :( :(

Inviato: 17/04/07 18:35
da samantha.l
TATAFRANCY75 ha scritto::D :D :D :D :D :D grazie mille!!!!avevo preso di mira anche quello!!!!!!ma caruccio!!! :( :( :( :(
il vero ebano mi hanno detto essere l'unico legno venduto a peso, e ce credo che costa un botto

Inviato: 21/04/07 10:41
da dammispazio
ma...quell' avatar? :shock: :shock: :shock:
tizzifranc da pippicalzelunghe a questo...boooh?!?! :shock: :shock:

Inviato: 08/05/07 11:38
da ansaldifratelli
Rispondo anche se la discussione è un po' vecchia e colgo l'occasione per presentarmi.
Lavoro in un'azienda presente da oltre 50 anni nel settore legno arredo.
Nel tempo abbiamo avuto un'evoluzione nella nostra produzione e oggi giorno serviamo i magazzini dai quali poi si approvvigionano i falegnami.

Rispondo un po' a tutti quelli che hanno partecipato a questo sondaggio.

Partiamo dal primo punto zebrano si zebrano no. Qui in Italia siamo specializzati nel creare le mode me ne accorgo seguendo gli acquisti dei tranciati, periodicamente alcune essenze cadono nel dimenticatoi per poi venir fuori ciclicamente dopo un po' di anni. Se per alcuni aspetti "commerciali" può essere un punto di forza (un mobile passato di moda non ci piace più e lo cambiamo prima) dall'altro canto si paga lo scotto di una uniformizzazione dei gusti. In Francia dove c'è una cultura del legno ben più radicata l'architetto, il falegname e il cliente giocano molto di pìù con le varie specie legnose disponibili, comunque questo è un discorso molto lungo.
Lo zebrano sta vivendo un piccolo revival è un legno che a me personalmente piace ma che presenta problemi nella lavorazione dovuti ad una ignoranza diffusa da parte dell'acquirente.
Chi pensa allo zebrano pensa a delle belle righe parallele alternate nel colore. Se pensate che la natura produca in serie sbagliate.
Ottenere un perfetto rigato in fase di tranciatura è molto difficile e pensare che dalla lavorazione di un tronco esca solo un rigato dritto è sbagliato. Molto zebrano venduto come vero legno è in realtà legno ricomposto quindi non comprate zebrano ma solo legno pitturato da zebrano.
Per quanto riguarda il costo dei vari tranciati vi posso assicurare che non costano tutti uguale. Lo Zebrano è un'essenza mediamente costosa e il fatto che venga ricercato perfettamente rigato ne fa salire sicuramente il prezzo. Per noi in fase di vendita può essere paragonato ad un Doussié o ad un Noce Americano. Comunque le differenze sulle essenze vengono poi amplificate a mano a mano che si avvicina al consumatore finale.
Per quanto riguarda l'ebano noi lo compriamo a mq e lo vendiamo a mq perché se dovessimo venderlo a peso sarebbe molto sconveniente tenete conto che il legno presente in un anta di cucina a meno che non stiamo parlando di lavorazioni particolari è spesso 6/10 di mm.
Se volete sapere altre cose non evitate di chiedermi.

Inviato: 08/06/07 23:08
da TATAFRANCY75
:D :D :D :D grazie mille per le utili informazioni....sono proprio ignorantella in materia!!!! :cry:

zebrano

Inviato: 08/06/07 23:18
da ELLE61
dammispazio ha scritto:ma...quell' avatar? :shock: :shock: :shock:
tizzifranc da pippicalzelunghe a questo...boooh?!?! :shock: :shock:
Dammi...
Non è Tizzi, è Tata...
:wink: Elle

A me lo zebrano piace, ha una "personalità" decisa...
Ma proprio per questo temo che nel tempo possa stancare...