Pagina 1 di 2

consiglio su accostamento colori

Inviato: 19/04/07 16:52
da micetta
Mi sa che ho fatto una cavolata! Ieri sera abbiamo comprato la pittura per ridipingere la sala prima che arrivi il divano nuovo, abbiamo scelto 2 colori, un giallo mooooolto chiaro per 3 pareti, e un rosa mooolto chiaro per la parete su cui poggerà il divano che è lilla. Ora ho un dubbio atroce: il giallo e il rosa stanno bene adiacenti? :? :cry:

Inviato: 19/04/07 18:07
da Alma
A me pare facciano a cazzotti... ma se sono sfumature tenui tenui magari... cmq mi sembra un accostamento azzardato.

Inviato: 19/04/07 18:26
da fedelyon
Mi dispiace ma penso di dover quotare Alma.
A meno che il giallo sia talmente tenue da ravvivare soltanto la parete e da sembrare un bianco più luminoso.

Inviato: 19/04/07 18:30
da casimira
dipende dal rosa e dal giallo... magari sono bellissimi... o no. dipende dai colori.

Inviato: 19/04/07 19:37
da Mercury
mah... prova su un pezzetto di parete rosa l'effetto che fa col giallo quando le avrete dipinte... oppure puoi provare a miscelare un pochino di rosa nel giallo e di giallo nel rosa per amalgamare le due sfumature....

Inviato: 19/04/07 19:55
da ptata00
naaaaaaaaa scusa la franchezza ma secondo me non c'azzeccano per niente insieme! :? :roll:

Inviato: 19/04/07 20:57
da Robina
In linea generale giallo e rosa mi piace ...sa molto di primavera, ma dipende dalle tonalità a anche dall'ambiente: In una cameretta magari si ...in una sala proprio non so. Fare le prove è la cosa migliore :wink:

Inviato: 20/04/07 8:40
da Zyro
...dipende dalla tonalità del rosa.... e se optassi per un verde mooooolto chiaro al posto del rosa???????? :idea:

Inviato: 20/04/07 9:30
da micetta
Sentite, e se tornassi in colorificio a sostituire il flacone del rosa? Che colore potrei prendere in cambio? Al mio ragazzo purtroppo il verde in sala non piace (per me ci stava strabene :( ), a me piacciono molto le tonalità del lilla, viola etc... per la parere del divano potrei prendere un viola o ciclamino, non so, ma se poi lega troppo col divano che è lilla?!
Altrimenti altra ipotesi è tenermi il rosa e farlo non tenue ma intenso, così col giallo fa contrasto, però mi sa che fa cag... lo stesso :? :? :?
Mamma, domenica dobbiamo dipingere e non so che fare

Inviato: 20/04/07 9:48
da Zyro
e se vai sulle sfumature dell'arancio??? Qualcosa di molto chiaro che possa somigliare al rosa..... prova a vedere sulla mazzetta (si chiama così??) dei colori gli accostamenti..,..

Inviato: 20/04/07 10:02
da ptata00
con il lilla il verde acido è fantastico!
Ma secondo me devi osare e buttarti su un grigio un pò carico vedrai che starà bene... :wink: (se proprio non ti piacerà, l'anno prossimo ridipingi)

Inviato: 20/04/07 11:32
da Dolores
a me giallo e rosa non dispiacciono, ma dipende dalla tonalita' di rosa...
solo che se hai il divano lilla col rosa fa a cazzotti... piuttosto farei la parete del divano in lilla piu' chiaro del tessuto e il resto giallo, dovrebbe essere bellissimo!

Inviato: 20/04/07 13:40
da Ka
Mah...sinceramente a me non piace quest'abbinameto... io poi mi ero già espressa proponendo l'avorio spugnato argento, giusto? non sbaglio persona? no no il divano lilla lo ricordo bene. Non so... giallo+rosa+lilla... potrebbe anche dare un effetto particolare, quasi pop, ma mi sa che stufa presto...

Re: consiglio su accostamento colori

Inviato: 20/04/07 14:51
da Zyro
micetta ha scritto:Mi sa che ho fatto una cavolata! Ieri sera abbiamo comprato la pittura per ridipingere la sala prima che arrivi il divano nuovo, abbiamo scelto 2 colori, un giallo mooooolto chiaro per 3 pareti, e un rosa mooolto chiaro per la parete su cui poggerà il divano che è lilla. Ora ho un dubbio atroce: il giallo e il rosa stanno bene adiacenti? :? :cry:
...oppure... se proprio non riesci a trovara nessun altro colore che ti soddisfa e vuoi a tutti i costi "differenziare" la parete sulla quale andrai a mettere il divano potresti fare come ho fatto io.... ho tutte le pareti giallo chiaro e quella dove metterò il divano l'ho fatta in una tonalità un pò più scura... inizialmente avevo anche pensato di fare sempre sulla parete più scrura o l'effetto foular (dorato o argentato) oppure qualcosa tipo lo spugnato tono su tono... ma poi alla fine l'ho lasciata così com'è, senza alcun tipo di decorazione... L'effetto ottenuto è abbastanza grazioso ed alla fine non sarò condizionata con alcun colore per la scelta del divano... potrò tranquillamente (o quasi tranquillamente) sceglierne uno in qualsiasi tonalità (lilla, verde, arancio, rosso, marrone, bianco, celestino, etc.....)

Inviato: 20/04/07 14:52
da stefania_b
Dolores ha scritto:a me giallo e rosa non dispiacciono, ma dipende dalla tonalita' di rosa...
solo che se hai il divano lilla col rosa fa a cazzotti... piuttosto farei la parete del divano in lilla piu' chiaro del tessuto e il resto giallo, dovrebbe essere bellissimo!
Esatto! giallo e viola (quindi anche lilla) è uno dei miei accostamenti preferiti!