bonsai
Inviato: 26/06/07 10:10
il mio ficus stà perdendo tante foglie, ogni giorno che lo sposto per passarci l'aspirapolvere perde due foglie,che devo fare?
A voi la parola! Discussioni sull'arredamento della casa
http://www.arredamento.it/forum/
rananera ha scritto:abbattilo così smette di soffrire.
Assolutamente siraffa79 ha scritto:Se lo porto in terrazza amgari sotto il gazebo?
Anna grazie ai tuoi consigli il mio bonsai è rinato, ora stò notato che in terrazza fà freddino la sera che mi consigli di fare?Anna73 ha scritto:Assolutamente siraffa79 ha scritto:Se lo porto in terrazza amgari sotto il gazebo?e di corsa anche
![]()
Se non ricordo male la penisola è molto distante dalla finestratieni presente che in autunno, quando lo riporterai in casa, dovrai metterlo a meno di 1 mt. da una finestra
![]()
Stando fuori il fabbisogno di acqua aumenterà molto, io li bagno tutte le sere
Ma come sono contentaraffa79 ha scritto:Anna grazie ai tuoi consigli il mio bonsai è rinato, ora stò notato che in terrazza fà freddino la sera che mi consigli di fare?
Anna i 15° penso nn ci siano ancora quindi aspetto ancora un'pò per entrarlo.Anna73 ha scritto:Ma come sono contentaraffa79 ha scritto:Anna grazie ai tuoi consigli il mio bonsai è rinato, ora stò notato che in terrazza fà freddino la sera che mi consigli di fare?![]()
![]()
Che da te faccia freddino la sera non ci credospiegami cosa intendi per freddino, a quanti gradi arriva la minima di notte?
Tieni presente che i miei sono ancora tutti fuoriio di solito li porto dentro quando la minima si avvicina ai 15° (e non ci credo che da te fa già così fresco
)
Preparati perchè l'inverno per i bonsai è criticoio rischio di ucciderli tutte le volte
![]()
Vanno messi attaccati ad una finestra (ma attaccati davvero!) ed è meglio se la finestra ha una tenda leggera così i raggi del sole non bruciano le foglie![]()
Vanno innaffiati solo quando la terra si asciuga (io di solito li bagno 1 volta ogni 10 giorni circa) senza lasciare acqua nel sottovaso e va assolutamente somministrato un concime specifico per bonsai (si trovano in tutti i garden ormai) diluito nell'acqua.
Io di solito per bagnarli li metto nella vasca da bagno e ne approfitto anche per fargli la doccia (stando attenta a non fare uscire la terra dal vaso), così le foglie si puliscono dalla polvere che si accumula![]()
In bocca al lupo per il tuo bonsaie se supera l'inverno tieni presente che verso febbraio/marzo andrà rinvasato (per quello ne riparliamo + avanti
)
In questi giorni ha ricominciato a fare caldo quindi l'acqua non dovrebbe essere troppaBettatina ha scritto:Approffitto anch'io dei consigli di Anna, ma quante ne sai? Per il matrimoni mi hanno regalalto un ficus beniamino bonsai e l'ho tenuto fuori in terrazza fino alla settimana scorsa, qua ha fatto freddo alcuni giorni ed ho deciso di portarlo in casa, davanti alla finestra con tenda di organza, lo innaffio 2 volte a settimana è troppo? è già ora di concimarlo?
Ma dentro il cestino non c'è il vaso?Raffa79 ha scritto:Io penso di non poterlo bagnare perchè è incastrato dentro un cestino di vimini verde che penso di non poter bagnare, ti faccio una foto e te lo mostro