Pagina 1 di 1

Cucina in muratura - rivestimento

Inviato: 31/08/07 12:48
da Dorrance
Salve.

A breve inizio i lavori per la mia cuicna in muratura.
Struttura in Gasbeton, piano in compensato marino con sopra incollate piastrelle, bordo del piano in legno.

I "muri" inizialmente volevo farli in piastrelle, ma poi ci ho ripensato, per via che dopo è "troppo piastrelle" e non mi piace.
Addirittura sono passato dal tutto piastrelle a piastrelle solo dietro il PC.


Ecco quindi che tutti i muretti e la parte di muro in vista, andranno pitturate con una vernice particolare.

Ho letto in giro che ci sono delle vernici al quarzo che consentono una finitura come la desidero io, resistente all'acqua e ai detersivi.

Qualcuno conosce questo tipo di prodotti, atossici, finitura rigorosamente opaca?


Ho visto qualcosa in internet ma volevo un consiglio da qualche esperto, anche per il fatto che tra la fine della muratura e il piano, c'è una fascia da 3 cm in compensato che andrà finita come il muretto e quindi questi 3cm dovranno essere trattati per consentire l'aggrappo di questa vernice.

Per intenderci dovrebbero essere i prodotti che usano, ad esempio, i signori della Zappalorto per finire le loro cucine, il risultato che voglio è lo stesso. (Zappalorto ha tutte le struttre in legno, non in muro).

Grazie.

Inviato: 31/08/07 13:54
da Penny01
Le parti in finta muratura della mia cucina mi sono state consegnate finite al quarzo, ma sopra questa finitura abbiamo poi fatto applicare dall'imbianchino una velatura colorata; praticamente le pareti della cucina sono velate color tabacco chiaro e le parti in finta muratura velate color tabacco più scuro.
Non saprei se la finitura al quarzo possa essere mantenuta come così com'è. A me dava una sensazione di "non finito", perchè l'effetto che dà non è quello della muratura.

Penny

Inviato: 31/08/07 14:03
da Dorrance
ma se ti si sporca un muretto, passi la spunga e via.... o cosa?
a me va bene una finitura "colorata" ma ci vuole un fondo che sia durevole, altrimenti mi sa che alla lunga viene uno schifo.

la cucina in muratura hai fatta tu o l'hai presa da qualcuno?
hai piastrellato l'interno dei mobiletti o hai le casse come una cucina tradizionale?

Grazie.

Inviato: 31/08/07 15:28
da Penny01
La mia cucina ha solo alcune parti in finta muratura: l'angolo in cui è inserito il forno, la struttura del grande angolo che contiene la dispensa e la colonna frigo, la cappa e due muretti laterali in cui sono inserite delle nicchie. Il piano e il lavello sono in marmo. Le pareti sono piastrellate in travertino.
Le parti in finta muratura quindi sono a rischio si sporco "normale" e non "intensivo" come potrebbe essere la zona cottura. La finitura velata che ho fatto fare è comunque lavabile e ci posso passare la spugnetta senza problemi.
La cucina è stata fatta su misura da un mobiliere/artigiano; basi e pensili sono come in una cucina tradizionale, tutti in massello, finiti con la stessa colorazione (avorio anticato) all'interno ed all'esterno.

Penny

Inviato: 31/08/07 15:44
da MAMMOTTA
OT scusate Penny dalla descrizione la tua cucina deve essere spettacolarmente nonnapaperosa e bellissima :wink:

Inviato: 31/08/07 16:17
da Penny01
MAMMOTTA ha scritto:OT scusate Penny dalla descrizione la tua cucina deve essere spettacolarmente nonnapaperosa e bellissima :wink:
:lol: Sì, è MOLTO nonnapaperosa...