Pagina 1 di 1

Fossa biologica. Domanda

Inviato: 25/10/07 16:50
da eso71
Spero di non essere OT.

Ovviamente non ne so nulla di fosse biologiche per cui chiedo a chi eventualmente ha avuto esperienze dirette o è esperto in materia per lavoro:

Dall'impresa mi è appena stato detto che per le 5 unità abitative ci sarà un'unica fossa biologica. All'interno sarà divisa in tre parti in cui gli "scarti" dalle varie abitazioni subiranno vari processi.
Mi è stato detto che una volta la settimana si dovrà chiudere ed aprire determinate celle proprio per non interrompere questo processo.
Quello che mi chiedo è questo? E' tutto nella normalità? Caspita se qui ci si scorda di aprire o chiudere succede un vero casino.
E mi lascia anche perplesso che con la tecnologia di oggi non ci sia nulla di automatico, ma debba essere fatto manualmente. Mi è sorto pure il dubbio che ci stiano montando un modello in economia.

Chiedo lumi a chi ne mastica qualcosa.
Grazie mille.

Inviato: 25/10/07 22:34
da ales
io nella mia palazzina ho una fossa biologica da 20 anni...inizialmente doveva avere al suo interno dei batteri che facilitavano il processo di decomposizione...in realtà viste le dosi massice di candeggina e prodotti vari che vengono scaricati nei water i batteri ormai da anni non ci sono più, abbiamo rinunciato a metterli e ogni 6/7 anni chiamamo l'impresa con il camion-botte per farla svuotare ma a parte questo niente aperture e chiusure settimanali...
Mi sembra molto strano e sopratutto scomodo il sistema che ti stanno installando...

Inviato: 26/10/07 9:28
da eso71
Si infatti. Essendo ignorante in materia non so se rientrea nella normalità o no.
Sarebbero delle levette (3 credo) da girare periodicamente per far si che il materiale in una cella passi all'altra.
Boh :?
Spero ci sia un esperto in materia che possa dare delucidazioni sull'argomento :)