Pagina 1 di 1

Smalto per legno in bagno

Inviato: 13/12/07 12:43
da nik@
Abbiamo optato per il legno anche in bagno, che quindi non sarà piastrellato.
Cmq, volevamo smaltare le pareti fino a 2mt circa.

Il pavimento è questo, formato 15x15:
Immagine
Il mobile del bagno sarà in legno e il top in gres della Branchetti, corallo, 1.81x0.52, 8cm di spessore.
Qualcosa del genere:
http://newsman.arscolor.com/thumbimg.as ... height=340

Quelli della casa non lo scendono, hanno detto di prendere uno smalto antimuffa e traspirante e stop.

Consigli?

Inviato: 13/12/07 15:50
da cartefalse
scusa ma non ho capito, le pareti saranno in legno e cerchi una pittura protettiva adatta?

Inviato: 14/12/07 10:54
da nik@
"Protettivo" è una parola grossa, ovvio... sempre di legno stiamo parlando....

Diciamo che cerco uno smalto ad acqua per legno antimuffa e traspirante: va meglio? :lol:

Inviato: 14/12/07 11:51
da cartefalse
trasparente o colorato?

Inviato: 14/12/07 12:12
da nik@
Colorato :)

Inviato: 14/12/07 16:57
da cartefalse
uhm...... allora come non detto volevo suggerirti l'olio biologico con funghicida antimuffa della trip-trap ma i colori sono solo le tonalità del marrone più bianco, grigio e nero, niente di più :(

a meno che non optiate per un impregnante colorato e poi l'olio biologico come finitura

Inviato: 16/12/07 14:02
da edilart
Non sò chi ti ha detto di cercare lo smalto traspirante antimuffa, ma ti assicuro che non esiste. Lo smalto è un rivestimento che crea una pellicola, ed è per questo che è molto resistente all'acqua, non potrebbe esserlo se fosse traspirante, il concetto di antimuffa applicato alle pitture è dato proprio dal potere di queste di far traspirare i muri, ovvio quindi che non è il caso delle vernici (smalti) Le industrie per proteggere i mobili usano una vernice epossidica o poliuretanica, che sono in assoluto le vernici più resistenti specialmente quando usate bicomponenti. Puoi trovare queste vernici nei negozi specializzati. ( il tuo mobile durerà a lungo )

Inviato: 17/12/07 9:49
da nik@
edilart ha scritto:Non sò chi ti ha detto di cercare lo smalto traspirante antimuffa, ma ti assicuro che non esiste. Lo smalto è un rivestimento che crea una pellicola, ed è per questo che è molto resistente all'acqua, non potrebbe esserlo se fosse traspirante, il concetto di antimuffa applicato alle pitture è dato proprio dal potere di queste di far traspirare i muri, ovvio quindi che non è il caso delle vernici (smalti) Le industrie per proteggere i mobili usano una vernice epossidica o poliuretanica, che sono in assoluto le vernici più resistenti specialmente quando usate bicomponenti. Puoi trovare queste vernici nei negozi specializzati. ( il tuo mobile durerà a lungo )
Pensavo che gli smalti all'acqua esistessero.
Ad ogni modo, non devo proteggere un mobile... devo dipingere le pareti del bagno :D

Mi informerò!

Inviato: 17/12/07 10:54
da cartefalse
beh dipende da che colore devi farle... se è bianco, grigio o i toni del marrone il trip trap è perfetto

Inviato: 17/12/07 16:17
da edilart
Certo che esistono smalti all'acqua ma come i sintetici non sono traspiranti ne antimuffa