Pagina 1 di 1
Apertura anta dal lato sbagliato??
Inviato: 27/12/07 0:26
da acron
Finalmente hanno consegnato la cucina, ho però un dubbio sull'apertura del sottolavello (c'è anche il cestino della spazzatura attaccato). In allegato ho messo una bozza della composizione della cucina. Praticamente l'anta incriminata si apre da sinistra a destra (per intenderci le cerniere sono a destra).
Secondo voi c'è un motivo o è sbagliata? a me sembra sbagliata ma prima di telefonare vorrei avere delle conferme.
Grazie e AUGURI!
Inviato: 27/12/07 1:36
da The Joker
Non ho capito... perchè dovrebbe essere sbagliata? Non essendoci muri ai lati (o altri impedimenti) non c'è nessun vincolo se non quello della tua comodità. Quindi o hai concordato a priori l'apertura o loro l'hanno fatta come ritenevano meglio secondo loro.
Inviato: 27/12/07 2:00
da acron
The Joker ha scritto:Non ho capito... perchè dovrebbe essere sbagliata? Non essendoci muri ai lati (o altri impedimenti) non c'è nessun vincolo se non quello della tua comodità. Quindi o hai concordato a priori l'apertura o loro l'hanno fatta come ritenevano meglio secondo loro.
Appunto...è solo una questione di comodità solo che pensavo/speravo che ci fosse una "regola" per il lato di apertura in modo da riusciure a farla cambiare....anche perchè,guardandomi un po' in giro, le ho viste tutte con l'apertura a destra

Inviato: 27/12/07 2:04
da The Joker
Ma la maniglia è centrale come nel disegno? Perchè in tal caso basta invertire le cerniere...
Inviato: 27/12/07 2:53
da acron
The Joker ha scritto:Ma la maniglia è centrale come nel disegno? Perchè in tal caso basta invertire le cerniere...
Si è centrale ma rimarrebbero i buchi sull'anta

Inviato: 27/12/07 8:36
da 007
sì i buchi rimangono, ma dentro....non si vede nnniente da fuori....
che ti frega?!
io se proprio
sentissi lo sportello contrario, lo girerei ......

Inviato: 27/12/07 11:23
da Skyline
L'apetura doveva essere da dx verso sx, a prescindere da muri o impedimenti quell'apertura non è ergonomica...
Per poterla modificare senza dover necessariamente vedere i fori delle vecchie cerniere all'interno dell'anta puoi sostituirla con quella della lavastoviglie magari siliconando abbondantemente i vecchi fori delle cerniere in modo che i vapori della lavastoviglie stessa non te la rovinino in 1 mese....
Inviato: 27/12/07 11:54
da kik
Diciamo che un'apertura sinistra nel tuo caso sarebbe stata da preferire (anche se come ce l'hai adesso non si può dire che è sbagliata).
Per invertire il senso di apertura va riforata l'anta e coperti i buchi delle cerniere con appositi tappi. La cosa più veloce ed esteticamente migliore è quella di acquistare una nuova anta per base sinistra.
Inviato: 27/12/07 12:08
da rananera
insomma...anche secondo me alla fine è solo questione di abitudine...
abituati ad usarla così valà

Inviato: 27/12/07 17:48
da Dolores
io comincerei togluiendo il cestino dall'anta e lasciandolo interno a terra o a scorrimento... come fai a caricare la lavastoviglie e buttare i rifiuti stando davanti al lavello???
Secondo me l'anta va assolutamente girata e tolto il cestino
Inviato: 27/12/07 21:10
da acron
Dolores ha scritto:io comincerei togluiendo il cestino dall'anta e lasciandolo interno a terra o a scorrimento... come fai a caricare la lavastoviglie e buttare i rifiuti stando davanti al lavello???
Secondo me l'anta va assolutamente girata e tolto il cestino
Appunto...era proprio la situazione che immaginavo

Inviato: 28/12/07 8:00
da daniel81
l'anta con le cerniere a dx come nel tuo caso è un anta destra a tirare giusto per capirci. In effetti scomoda. il problema del girare l'anta è proprio il fatto che ti restano i fori delle cerniere nell'anta stessa (e non solo i buchini delle viti sulla spalla).
Quindi l'unica soluzione è sentire il mobiliere e capire come mai l'apertura della suddetta anta è stata decisa in quel modo.
i casi sono due: o le ante sono arrivate già con le maniglie montate e quindi gli operai nel montarla non avevano possibilità differenti di montaggio oppure l'hanno montata al contrario per sbaglio o perchè più giusta secondo loro.
Inviato: 28/12/07 9:13
da Atomik
considerando la posizione della lavastoviglie, la farei girare...risulterà sicuramente più comoda