La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
bumbum78 ha scritto:
Ka ha scritto:a scacchi, ciè quadrotti alternati, uno di libri, uno di bottiglie, come ti sembra? non so perchè ma da subito l'ho visualizzata così...
per il colore benissimo l'argento, la cornice larga una decina di cm ma non esageratamente lavorata, ma moderatamente baroccheggiante.. il fondo o uguale o rosso vino.

MMMM ..........

mi hai stuzzicato.......a quadrettoni..... :roll: tipo quanti??? 9 spazi??

pero' cacchiolo, mi incasina da matti.......penso sia la soluzione + laboriosa..... devo lavorarmela.....e vedere se si puo' fare e se mi possa piacere veramente...
:wink:
sì, 9 spazi mi pare siano l'ideale..perchè laboriosa? i cubi li fai realizzare in cartongesso... quelli a libreria restano così tagliati a metà da un ripiano (magari non tutti così ci metti libri di varie misure), quelli a cantinetta li doti di una griglia in legno aderente alle pareti del cubo, anche asportabile all'occorrenza...per pulizie
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#18
mmmmmah...
io sono astemia...
ma non è che i vari vini posti lì, al caldo e in piena luce...non ci guadagneranno quanto te invece ci guadagnerai in estetica?
e la polvere?
bbbbrrrrr le bottiglie impolverate prese dalle giuste cantine son poetiche...ma lì in cucina mi piacerebbero tttanto meno...
e 100 bottiglie da spolverare mi sembrerebbero un vero incubo :shock:

#19
Mi piace molto la cucina , in quello spazio è molto carina una libreria + bottiglieria ...ma sulla parete arriva la luce diretta della finestrona che vedo accanto?
Se si ti sconsiglio vivamente di mettere bottiglie di vino...fidati...io lavoro nel settore ...e non sai i danni che il sole e il calore puo' provocare a una bottiglia di vino :?

#20
rananera ha scritto:mmmmmah...
io sono astemia...
ma non è che i vari vini posti lì, al caldo e in piena luce...non ci guadagneranno quanto te invece ci guadagnerai in estetica?
e la polvere?
bbbbrrrrr le bottiglie impolverate prese dalle giuste cantine son poetiche...ma lì in cucina mi piacerebbero tttanto meno...
e 100 bottiglie da spolverare mi sembrerebbero un vero incubo :shock:
Quoto in tutto.
Rovinerai i vini.
Ciao

#21
:shock: :shock: :shock:
scusa lo schock, ma da GRANDISSIMA appassionata di vini ti dico che questa non è una cosa da realizzare, a meno che tu non voglia buttare via tutto!!! Il vino deve SEMPRE stare alla temperatura giusta, non solo durante l'invecchiamento. A volte lo puo' rovinare anche solo un viaggio in macchina...! E non parlo solo dei grandi vini. Guarda mi dispiace bocciarti l'idea, ma il vino è una delle poche cose cose in cui mi sento di dare giudizi piuttosto competenti, e questa soluzione non va bene! Assolutamente NO sopra la cappa, dove arriverebbe il calore dei fornelli, assolutamente NO messi in alto in generale, dove circola aria calda anche se sotto sembra fresco.
Mi rendo conto che scenograficamente sia bello, ma è un vinicidio :evil: ....
Scusami se sono stat così decisa ma mi hai toccato la mia grande passione... :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#22
blualthea ha scritto::shock: :shock: :shock:
scusa lo schock, ma da GRANDISSIMA appassionata di vini ti dico che questa non è una cosa da realizzare, a meno che tu non voglia buttare via tutto!!! Il vino deve SEMPRE stare alla temperatura giusta, non solo durante l'invecchiamento. A volte lo puo' rovinare anche solo un viaggio in macchina...! E non parlo solo dei grandi vini. Guarda mi dispiace bocciarti l'idea, ma il vino è una delle poche cose cose in cui mi sento di dare giudizi piuttosto competenti, e questa soluzione non va bene! Assolutamente NO sopra la cappa, dove arriverebbe il calore dei fornelli, assolutamente NO messi in alto in generale, dove circola aria calda anche se sotto sembra fresco.
Mi rendo conto che scenograficamente sia bello, ma è un vinicidio :evil: ....
Scusami se sono stat così decisa ma mi hai toccato la mia grande passione... :wink:
Quoto in tutto e per tutto e non aggiungo altro!!!
Poi sinceramente anche esteticamente la cosa mi lascia perplessa. Se proprio vuoi sistemare i libri o delle mensole superminimal o una vetrinetta o libreria natica se vuoi staccare col moderno. Ma questa cosa che vuoi realizzare non mi piace proprio. Scusa la franchezza
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#23
Se ci tieni ad averli in cucina e "a vista", a questo punto per i vini non ti conviene mettere uno di quei frigo/cantinetta fatti apposta?
Per i libri la aggiusti di conseguenza (mensoloni laccati come la cucina, cartongesso, ecc.)

#24
ciao a tutti e grazie per le risposte,

ci tengo a precisare che :
1) dalla finestra non arriva assolutamente mai il sole
2)la casa e' riscaldata per irradiazione, quindi non ci sono sbalzi e temperature elevate, ma attorno ai 20 gradi costanti
3)al massimo una bottiglia ci deve sostare qualche mese, a me piace berlo .... :mrgreen:
4)non verranno mai poste le grandi vecchie......per quelle ovviamente ci sara' l'apposita cantinetta...
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione

#25
realexa ha scritto: Se proprio vuoi sistemare i libri o delle mensole superminimal o una vetrinetta o libreria NATICA se vuoi staccare col moderno.
COME SAREBBE QUESTA LIBRERIA REALEXA???? :mrgreen:

no,..... perche' mi puo' interessare mooolto... :mrgreen:
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione

#26
la tua cucina è a dir poco meravigliosa!!
riguardo all'idea mi sembra tu sia già più che decisa per cui non possiamo che darti consigli sui colori etc.
Visto il total white e il colore del tuo tavolo, io la farei bianca con l'interno della stessa essenza del tavolo. Così giochi sempre ocn li stessi colori.
magari ci metti un vetro davanti per la polvere e per proteggerla un pochino.

#27
Ho udito il richiamo di Bacco, così mi sono catapultato nel thread :D

Partendo dalle ultime indicazioni che hai dato, mi sento di dire che le bottiglie e soprattutto il loro contenuto non sono in grave pericolo di alterazione, ovviamente se conservate solo per brevi periodi di tempo.
Certo 20° sono fuori tolleranza e nessun sommelier autorevole si siederebbe mai alla tua tavola (scherzo :P) ma molti fattori giocano a tuo favore, temperatura costante in primis.

Per il resto, il binomia enologia e letteratura è un grande classico sempre meritevole di attenzione. Personalmente eviterei di scandire le zone in modo troppo netto, lasciando invece che libri e bottiglie si intreccino liberamente. La soluzione alla ernestomeda è carina, ma visto di fronte il pattern delle bottiglie crea una geometria esasperata che non mi convince nel tuo ambiente. Scarterei anche l'idea di riempire oltremodo la parete, anche per mantenere l'idea di leggerezza e sobrietà che si respira in quella casa (hai dei vuoti molto suggestivi).

Io ci vedo pochi ripiani in materiale grezzo (es. alcuni in legno, altri in acciaio carteggiato), magari anche una panca sospesa a tutta larghezza con doppia funzione di appoggio/seduta e poche luci minimal a sottolineare qualche dettaglio. Il resto lo lascerei fare a copertine ed etichette, che già da sole arredano parecchio e alle quali lascerei il ruolo di protagoniste.
Everybody be cool. You be cool.

Home http://picasaweb.google.com/Atarioblivi ... SweetHome#

#28
bumbum78 ha scritto:
realexa ha scritto: Se proprio vuoi sistemare i libri o delle mensole superminimal o una vetrinetta o libreria NATICA se vuoi staccare col moderno.
COME SAREBBE QUESTA LIBRERIA REALEXA???? :mrgreen:

no,..... perche' mi puo' interessare mooolto... :mrgreen:
più o meno con questa forma 8) :D :D :D
Immagine
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#29
Atarioblivion ha scritto:

Io ci vedo pochi ripiani in materiale grezzo (es. alcuni in legno, altri in acciaio carteggiato), magari anche una panca sospesa a tutta larghezza con doppia funzione di appoggio/seduta e poche luci minimal a sottolineare qualche dettaglio. Il resto lo lascerei fare a copertine ed etichette, che già da sole arredano parecchio e alle quali lascerei il ruolo di protagoniste.
il discorso puo' anche piacermi, anzi, mi piace......pero' e' il come svilupparlo.... dove si possono trovare assali e tavolame di recupero???
avete un'idea? dite che un falegname possa avere qualcosa??
o mi pela???


:roll:
foto cucina dalla 26

http://www.alFemminile.com/album/fotocasa5

psw : inter


Il cuore ha sempre ragione