Pagina 1 di 2

scelat tra teak o doussiè

Inviato: 19/01/08 21:18
da Showna
Salve a tutti, per piacere mi dite le caratteristiche di entrambi i parquet? Mi son fatta fare 2 preventivi uno doussiè d'africa 44 inclusa iva più 20 istallazione prima scelata massello, teak asia 1 scelta 50 inclusa iva più 20 istallazione,entrambi marca Gazzotti. Il rivenditore mi consigliava il teak perchè molto più resistente, voi cosa ne pensate? Tra i due quale è il migliore? Quale mi consigliate? Grazie

Inviato: 19/01/08 22:13
da pennealragu
il teak è più resistente all'acqua, ma è un legno più morbio e date le sue forti venature anche più difficile da inserire...
io ti suggerisco il doussiè che trovo molto molto bello

Inviato: 20/01/08 0:03
da archimede_p
Tieni anche conto che il teak alla luce schiarisce mentre il doussie scurisce

Inviato: 20/01/08 8:58
da dagor1
in effetti il doussiè è più duro però il colore del teak è unico !!

Inviato: 20/01/08 11:28
da Zyro
Sono due essenze molto diverse anche nel colore. Il doussie col tempo tende al rossiccio.... il teak è più mielato. Dipende molto dai tuoi gusti e soprattutto sui prefiniti (quindi lavorati abbondantemente in maniera industriale) il problema della durezza, della facilità a rigarsi etc. è molto uniforme su tutte le essenze del legno..... scegli in base ai tuoi gusti de al colore dei mobli che intendi posarci sopra.... :wink:

Inviato: 21/01/08 18:06
da mamam23
ciao!
anche io dovevo scegliere tra i due, perchè il doussiè piaceva a mio marito e poi era quello di cui si riusciva a vedere l'effetto finale perchè lo hanno in molti.
poi ho scelto il teak.
Di solito si scelgie il doussiè o il rovere perchè sono legni molto più resistenti agli urti, mentre il teak (oltre a costare molto di più) si segna molto molto molto facilemnte.
Poi dipende dal colore, il doussiè è rossiccio e tende a diventare rosso scuro (e a me non piaceva)
il teak è sempre un legno scuro, ma più color miele e schiarisce, si schiariscono anche le venature che io amo moltissimo.
fai le tue valutazioni!
:D

Inviato: 23/01/08 11:35
da Showna
siamo ancora tanto indecisi. Il parquettista ci consiglia il teak xchè noi lo vogliamo mettere anche in bagno. A me piace tantissimo ma ho paura che sia troppo morbido e che mi duri pochissimo!!!

Re: scelat tra teak o doussiè

Inviato: 18/02/08 18:18
da stornara
Showna ha scritto:Salve a tutti, per piacere mi dite le caratteristiche di entrambi i parquet? Mi son fatta fare 2 preventivi uno doussiè d'africa 44 inclusa iva più 20 istallazione prima scelata massello, teak asia 1 scelta 50 inclusa iva più 20 istallazione,entrambi marca Gazzotti. Il rivenditore mi consigliava il teak perchè molto più resistente, voi cosa ne pensate? Tra i due quale è il migliore? Quale mi consigliate? Grazie
Ciao, mi diresti chi ti ha fatto questi preventivi? Mi sembrano molto buoni. In che citta' ti trovi??

Inviato: 19/02/08 10:20
da cartefalse
come fai a giudicare un preventivo se non sai nemmeno i formati delle tavole? :D

Inviato: 19/02/08 12:29
da stornara
Hai ragione :)

Inviato: 19/02/08 13:42
da parquet pro
stornara ha scritto:Hai ragione :)
anche la classe di aspetto un tantino influisce... :lol:
ciao

Inviato: 19/02/08 13:44
da parquet pro
parquet pro ha scritto:
stornara ha scritto:Hai ragione :)
anche la classe di aspetto un tantino influisce... :lol:
ciao
oops la scelta è indicata :oops:
scusa

teak

Inviato: 19/02/08 22:12
da ROVEREtigerNERO
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Adoro il teak e, fortunatamente, ho trovato una rimanenza di magazzino molto interessante. Si tratta di un listone massello verniciato maschiato dogato, che misura 90 cm per 9. Temo però che la resa finale sia un pò troppo artificiale, essendo così ben rifinito e levigato da sembrare (nell'insieme) quasi finto. Avrei, invece, individuato delle plance in teak, grezze, bellissime...ben 14 cm per 1metro e 40...ma con uno spessore di legno nobile pari a 4 mm. Che mi consigliereste? HELP ME!!!grazie mille in anticipo a quanti vorranno contribuire a sciogliere questo dilemma :roll:

Re: teak

Inviato: 20/02/08 11:33
da cartefalse
ROVEREtigerNERO ha scritto:Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio. Adoro il teak e, fortunatamente, ho trovato una rimanenza di magazzino molto interessante. Si tratta di un listone massello verniciato maschiato dogato, che misura 90 cm per 9. Temo però che la resa finale sia un pò troppo artificiale, essendo così ben rifinito e levigato da sembrare (nell'insieme) quasi finto. Avrei, invece, individuato delle plance in teak, grezze, bellissime...ben 14 cm per 1metro e 40...ma con uno spessore di legno nobile pari a 4 mm. Che mi consigliereste? HELP ME!!!grazie mille in anticipo a quanti vorranno contribuire a sciogliere questo dilemma :roll:
ma il parquet massello va levigato in opera dopo la posa..

le plance quanti strati hanno? 2 o 3? 4 mm di legno nobile è la norma per un multistrato..

Re: teak

Inviato: 20/02/08 11:51
da ROVEREtigerNERO
il massello è già verniciato e va solo posato...mentre le plance sono a tre strati