segre ha scritto:[i tapas li vorrei anche questi misti
Crocchette di baccalà e patate
Ingredienti per 4 persone: 300 gr di patate, 150 gr di baccalà dissalato, 1 uovo piccolo, prezzemolo tritato, 1/2 spicchio d'aglio, sale, olio per friggere.
Lessa le patate sbucciate e taglia a dadi in acqua salata e lessa anche il pesce, separatamente, in acqua non salata. Scola bene il tutto e riduci le patate a puré. Unisci il pesce schiacciato con una forchetta, l'uovo intero, sale e prezzemolo e l'aglio sminuzzato.
Forma delle palline grosse come noci e friggile in abbondante olio ben caldo e asciugatele su carta assorbente. Puoi friggerle così come sono, oppure impanarle
Empanadas di prosciutto e spinaci
Ingredienti per 4 persone : 200 gr di spinaci freschi, 60 gr di prosciutto crudo, 1 spicchio d'aglio, 1 falda di peperone rosso grigliato o sott'olio, sale, pepe, 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Per la pasta brisée: 120 gr di farina, 80 gr di burro, sale.
Prepara la pasta mescolando la farina con un pizzico di sale e 60 gr di burro freddo tagliato a dadini. Metti poca acqua fredda in modo da ottenere una pasta elastica. avvolgi nella pellicola trasparente e metti in frigo mezz'oretta
Nel frattempo, prepara il ripieno lavando gli spinaci ed eliminando i gambi. Lessa le foglie in acqua salata per pochi minuti, poi asciugale bene
Scalda l'olio in un padellino e fai soffriggere l'aglio tritato e il prosciutto tagliato a dadini. Unisci gli spinaci tritati e il peperone tagliato a dadini e lascia insaporire per qualche minuto. Lascia raffreddare il ripieno mentre stendi la pasta con un mattarello su un piano infarinato. Ricava 10- 12 dischi ritagliandoli con un bicchiere e deponi in centro a ciascuno un cucchiaino colmo di ripieno. Inumidisci leggermente i bordi e chiudi a mezzaluna, premendo bene con le dita. Spennellale con il rimanente burro fuso. Cuoci nel forno a 220° per circa 10 minuti.
Puoi preparare queste empanadas in anticipo e riscaldarle in forno.
Melanzane al formaggio
Ingredienti per 4 persone : 2 melanzane lunghe, 1 uovo, 3 spicchi d'aglio, 50 gr di farina, 100 gr di formaggio grattugiato, sale, 1,5 dl d'olio d'oliva.
Lava le melanzane, Tagliale a fette di 1 cm di spessore e cospargi con sale fino, Sistemale in una ciotola capiente e mettici sopra un piattino per almeno un ora, fino a quando non perdono l'acidità e si inzuppano di liquido. Lavale bene e infarinale leggermente.
Mescola l'uovo con 1 dl di acqua e l'aglio schiacciato o finemente tritato. Passa le fette di melanzane nella pastella e successivamente nel formaggio grattugiato. Friggile nell'olio d'oliva ben caldo finché saranno dorate sui due lati. Asciugale con carta assorbente e servi caldo.
Questo piatto si può preparare in anticipo e scaldare al momento in un forno ben caldo.
Spiedini di maiale speziati
Ingredienti per 4 persone : 500 gr di lonza di maiale a fette, 1 dl d'olio d'oliva, 1/4 cucchiaino rispettivamente di pepe nero macinato al momento, di peperoncino in polvere, di paprika, di cumino macinato, di sale e di foglioline di timo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato.
Mescola tutte le spezie e le erbe in in un pestello da pesto amalgamandole con l'olio d'oliva. Taglia la carne a dadini e mettili nella ciotolina con il condimento. Mescola bene, lascia marinare per un giorno intero in frigo.
Rimescola bene la carne, scolala e infilala sugli spiedini di legno. Cuoci alla piastra.
anche questa la puoi preparare prima e cuocere all'ultimo
Gamberoni fritti allo zafferano
Ingredienti per 4 persone : 20 gamberoni piuttosto grossi, 100 gr di farina, 1 bustina di zafferano, 1 dl di birra, 1 uovo, sale, pepe, olio per friggere.
Separate il tuorlo dall'albume e serbate quest'ultimo. Metti il tuorlo in una ciotola con lo zafferano, sale, pepe e metà della birra ben fredda. Aggiungi lentamente mentre mescoli di continuo, la farina e la birra rimasta. Lascia riposare per mezz'ora.
Nel frattempo, sguscia i gamberi senza staccare le teste e la punta della coda. Cerca di togliere la vena intestinale che corre lungo il dorso, afferrandola con una pinzetta. Monta l'albume a neve e uniscilo alla pastella mescolando dal basso al'alto in senso orario perchè non si smonti. questo da leggerezza alla pastella.
Intingi i gamberoni e friggili in olio ben caldo. Quando sono dorati, falli asciugare su carta assorbente. L'ideale è prepararli al momento, ma puoi anche prepararli in anticipo e scaldarli al momento nel forno molto caldo.