arasas1 ha scritto:a me, però, risultava che si parla di Attestato di Qualificazione energetica, quindi D.lgs 311, solo per le richieste del permesso a costruire avuto dopo il 2 febbraio 2007. Altrimenti sia per quanto riguarda la legge 10 che il 192/05 non esite la terminologia Attestato di Qualificazione Energetica.
dico sbagliato??
Infatti prima era chiamato certificato di qualificazione energetica, a differenza di adesso che viene chiamato Attestato. Credo che ancora non siano ben chiara a livello normativo la differenza.
Il D.Lgs. del 2007 è attuativo, nel senso che ha stabilito, con qualche innovazione normativa (tipo attestato invece di certificato) i vari scaglioni di entrata in vigore.
Per esempio, se non sbaglio, dall'8 luglio 2008 sarà obbligatorio allegarlo in tutti i casi di trasferimento di interi fabbricati superiori a 50 mq. a prescindere dalla data del permesso di costruire. Adesso l'obbligo, a prescindere dalla data del permesso di costruire c'è solo per gli interi fabbricati di superficie superiore a 1000 mq.