La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
edilart ha scritto:A Roma ho fatto appartamenti al centro storico rifinite a gesso che stavano li dal tempo di cicerone.
magomir200 ha scritto:
edilart ha scritto:Scusate ma parlate di intonaco o di finitura? l'intonaco per intenderci quello che si fà sopra i mattoni ed è 2/3 cm ma sopra poi si passa sempre una finitura che è a base gesso perchè è più liscia, i rasanti a base cemento si usano all'esterno per tenere l'umidità delle piogge. Insomma prima di tinteggiare si rasa con un prodotto a base gesso più o meno fine, da qui due prodotti: rasanti ( più spessore ma più grezzi ) e stucchi ( meno riempitivi ma più fini ) quest'ultimo l'ideale per essere tinteggiato perchè una volte carteggiato si presenta molto liscio, mentre il rasante contenendo più gesso tende a sgranare. Fino al top della finitura che è rappresentata dallo stucco in pasta detto anche stucco francese ideale per preparare le pareti per verniciatura a smalti e resine ma anche per una tinteggiatura prestigiosa.
????
l'utente stava parlando della FINITURA.
E comunque la finitura non è vero che E' SEMPRE fatta a basa di gesso!
Per esempio la stabilitura è pura malta fine senza gesso.

La stabilitura non è liscia come il gesso-cemento ma è sicuramente + traspirante e sana per la casa.
Io la mia casa l'ho fatta così e in 40 anni non ho un filo di muffa e/o rigonfiamenti :wink:
è questione di gusti!
nella mia casa il gesso non entrerà mai; a casa tua invece lo ami... de gustibus!

PS: ok nel centro di Roma; ma hai mai visto una parete di gesso a Venezia?! Si formerebbero delle bolle da 1mq!!!
L'umidità con il gesso non va d'accordo...