ho trovato questo:
http://www.finanziamenti-agevolati.it/n ... etrazione/
Detrazione Irpef 36%: per il box auto pertinenziale è necessario il preliminare
Il pagamento per l’acquisto del garage prima del rogito preclude il diritto alla detrazione Irpef del 36%.
Questo quanto stabilito dall’Agenzia delle Entrate che con la Risoluzione n. 38/E del 8 febbraio 2008 chiarisce ulteriormente i dubbi relativi alla possibilità di usufruire della agevolazione fiscale per chi acquista posti auto, anche se in qualità di pertinenza rispetto all’abitazione, se la spesa viene sostenuta prima del rogito notarile e in assenza del preliminare di vendita regolarmente registrato.
La detrazione Irpef del 36% per gli interventi di ristrutturazione è infatti riconosciuta anche per l’acquisto di box pertinenziali già costruiti seppur relativamente alle sole spese necessarie alla realizzazione.
L’Agenzia delle Entrate ricorda i presupposti indispensabili per poter inviare al Centro operativo di Pescara la comunicazione necessaria per usufruire della detrazione del 36%, ovvero la certificazione rilasciata dal venditore dal quale risultino le spese necessarie alla realizzazione del box auto e l’esistenza di un atto preliminare registrato da cui risulti in maniera inequivocabile la destinazione funzionale della pertinenza a servizio dell’immobile.
L’Agenzia ricorda inoltre che la domanda per poter usufruire della detrazione fiscale nel caso di acquisto di box e posti auto può avvenire anche a lavori iniziati, ma comunque entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta per il quale si vuole beneficiare dell’agevolazione.
ho capito male oppure niente detrazione?