fabi ha scritto:.... nonostante io mi presenti già con le idee chiare su composizione(ho fatto io il disegno), eldom e modello, ci mettono ore a fare un preventivo.
Non è giusto offrire un servizio così scadente!
Non oso pensare cosa possa succedere quando poi ti vengono a montare i mobili.....
non credo che comporre un preventivo per una cucina sia una cosa così semplice, da poter fare su due piedi, alla veloce: troppi elementi da valutare (pensili e basi di diverse misure, con ante di formato e materiale spesso diversi, sistemi di apertura differenti), eventuali fuori misura, costi di personalizzazioni da richiedere al produttore, costi del top da valutare al mq. con il calcolo di fori, alzatine, ecc, accessori, valutazione delle ore di montaggio e delle persone da impiegare..... e potrei continuare.
Con la necessità di presentare un costo finale DEFINITIVO, perchè il cliente, salvo variazioni delle voci concordate con il cliente, non vuole costi indicativi, ma un prezzo su cui potersi basare, che deve restare quello fino alla fine, pena l'incazzatura.
Per tutti questi motivi preferisco un mobiliere che si prende tutto il tempo necessario per mettere insieme il preventivo, nei limiti della ragionevolezza; diffiderei di un venditore che di fronte al mio disegno e alle mie indicazioni di eldom in dieci minuti mi facesse il preventivo.
Avrei il timore di una valutazione raffazzonata e non certa.
E' chiaro che come cliente pretendo rispetto e mi aspetto competenza (che potrò valutare in diversi modi), ma non userei come indicatore di profesionalità un preventivo fatto lì per lì in cinque minuti, solo per accontentare il mio desiderio. Anzi avrei giudicato "scadente" e poco professionale proprio un prev. fatto al volo.
Sono stata da tre rivenditori diversi, con la piantina del locale le idee già abbastanza chiare, le ho esposte, ho ascoltato i suggerimenti del venditore, poi mene sono tornata a casa e ho aspettato l'arrivo del progetto e del preventivo, per fax o mail; in un caso sono passata a ritirarlo io, previa telefonata del mobiliere.
Tutto era ben elencato, comprensibile, e io ho avuto tempo e modo per valutarlo, prendendo poi la mia decisione (cassare il tutto, gradire chiedendo variazioni, ecc.).
Tempi di attesa: da 5 a 15 gg.