basso consumo
Inviato: 19/05/08 14:50
Voi mi sapete dire se nei faretti posso mettere le lampadine a basso consumo?
A voi la parola! Discussioni sull'arredamento della casa
http://www.arredamento.it/forum/
hehehe se ti sei capito lo sai solo tuDott_Zivago ha scritto:[...]
Mi sono capito?
Saluti, DOC
se parliamo di flusso luminoso parliamo di curva fotometrica e alcune lampade a basso consumo GU10 hanno una fotometrica paragonabile ad altre lampade dicroiche (anche se si trovano solo lampade a fascio largo: se si desiderano lampade a fascio stretto - inferiore ai 20° - bisogna andare sulle dicroiche per forza). Se parliamo di quantità di luce emessa parliamo di Lumen, che è il totale della luce prodotta da una lampadina. Una dicroica ha un efficienza di 20lm/W (alcune anche di più, cmq massimo 25lm/W), per cui una 50W emette un totale di 1000lm. Una basso consumo ha un efficienza di almeno 60lm/W (in media) per cui una 13W emette circa 800lm. Certo non sono i 1000lm della dicroica ma le grandezze fisiche sono paragonabili e lo scenario luminoso (a parità di curva fotometrica) può considerarsi molto simile se non uguale. Perchè quindi dici che il "cambio non è alla pari"? ti riferisci ad un altra cosa?Dott_Zivago ha scritto: Ho capito quello che dici... ma come fai a paragonare il flusso luminoso di una dicroica da 50W 12V con una fluo. da 13W... è fisicamente impossibile. Pertanto il cambio non è alla pari, le costanti cabiano....
Si esatto: la temperatura di colore deve essere adeguata alla tipologia di ambiente in cui si inserisce la lampada e anche (anzi, soprattutto) al livello generale di illuminamento (Lux, ovvero candele su mq) in cui inseriamo le lampade. Per le abitazioni residenziali in genere è sempre buona norma utilizzare lampade che hanno una temperatura di colore compresa tra i 2700 e i 3200°K. Temperature superiori si usano per i locali commerciali o per progetti di illuminazione che necessitano elevati quantitativi di lux (per 500 lux o superiori si può pensare all'utilizzo di lampade più fredde). Considera infine che la temperatura di colore si riferisce sempre alle lampade a scarica in gas o a LED, perchè tutte le lampade a filamento (bulbi, dicroiche, alogene) hanno sempre una temperatura di colore equivalente di circa 2700°K.omala ha scritto: io nn sono esperto cmq ci sn con diverse graduazioni di colore da caldo a più freddo... credo 2400k 4200k e 6200k
temo che 11W sia il massimo. Dei prodotti discreti li fa la megaman e la Lexman, entrambe commercializzate nelle grosse catene di negozi di bricolage e non solo.alexmarines ha scritto:scusate se mi intrometto..mi dite il massimo per queste lamapde a risparmio con attacco gu10??
e' 13W oppure c'e' qualcosa in piu'??
io per ora sono riuscito a trovare solo quelle a 11W!!![]()
potete indicarmi chi le vende sul web??
grazie
scusa marcvsrvs.. ma l'utente omala l'ha comprata a 13W!!Marcvsrvs ha scritto:temo che 11W sia il massimo. Dei prodotti discreti li fa la megaman e la Lexman, entrambe commercializzate nelle grosse catene di negozi di bricolage e non solo.alexmarines ha scritto:scusate se mi intrometto..mi dite il massimo per queste lamapde a risparmio con attacco gu10??
e' 13W oppure c'e' qualcosa in piu'??
io per ora sono riuscito a trovare solo quelle a 11W!!![]()
potete indicarmi chi le vende sul web??
grazie
omala ha scritto:Io ho comprato delle lampade Gu10 a basso consumo 13 w all'interno hanno un piccolo tubo neon e la dimensione è uguale.
ok...chedi a lui allora dove le ha prese...io ne ho viste solo fino ad 11Walexmarines ha scritto:scusa marcvsrvs.. ma l'utente omala l'ha comprata a 13W!!Marcvsrvs ha scritto:temo che 11W sia il massimo. Dei prodotti discreti li fa la megaman e la Lexman, entrambe commercializzate nelle grosse catene di negozi di bricolage e non solo.alexmarines ha scritto:scusate se mi intrometto..mi dite il massimo per queste lamapde a risparmio con attacco gu10??
e' 13W oppure c'e' qualcosa in piu'??
io per ora sono riuscito a trovare solo quelle a 11W!!![]()
potete indicarmi chi le vende sul web??
grazie
ecco il suo post:
omala ha scritto:Io ho comprato delle lampade Gu10 a basso consumo 13 w all'interno hanno un piccolo tubo neon e la dimensione è uguale.