Pagina 1 di 3

quarzo o cristalan? colore bianco o nero?

Inviato: 30/05/08 0:24
da dank
Ciao,
devo assolutamente scegliere il materiale ed il colore del TOP della mia cucina. Chiedo cortesemente aiuto soprattutto a chi ha acquistato questi prodotti ed effettuato queste scelte.

Dunque... la cucina sarà laccata bianca con una penisola alzata e relativa struttura colore rovere moro.... il primo dubbio è il colore: bianco, grigio o nero?! nero ovviamente per staccare, grigio per avvicinarmi al colore del pavimento, bianco perchè ...il bianco è sempre il bianco....

secondo dubbio: quarzo perchè più resistente e simile alla pietra oppure cristalan perchè non ha giunti e lavello integrato?... e aggiungo, per chi ha il cristalan o il corian, è più bello sapere che con la spugnetta puoi riparare in ogni momento i graffi o angosciante vedere che ogni oggetto trascinato lascia il segno!?!?

grazie grazie grazie

Re: quarzo o cristalan? colore bianco o nero?

Inviato: 30/05/08 11:24
da ladANY
dank ha scritto:Dunque... la cucina sarà laccata bianca con una penisola alzata e relativa struttura colore rovere moro.... il primo dubbio è il colore: bianco, grigio o nero?! nero ovviamente per staccare, grigio per avvicinarmi al colore del pavimento, bianco perchè ...il bianco è sempre il bianco....
io posso rispondere solo a questa domanda...
allora, la cucina è tutta bianca...e la struttura in rovere moro?!
io direi bianco.. perchè con grigio e nero avresti una cucina tricolore, secono me troppo.
il nero lo eliminerei anche per una questione di praticità (sai la polvere???!!!!!).

Inviato: 30/05/08 11:40
da elis1004
quoto ladANY :)

Inviato: 30/05/08 16:54
da dank
ottima osservazione, preciso però che solo una parte è in rovere moro...base e pensili sono laccati bianchi

comunque accendiamo il bianco, ora manca il "materiale"....

quarzo senza lavello effetto pietra o cristalan effetto "plasticoso" senza giunti e con lavello incorporato facile da graffiare (ma allo stesso tempo anche da riparare)

grazie

Inviato: 30/05/08 16:56
da ladANY
dank ha scritto:ottima osservazione
:wink:
dank ha scritto: quarzo senza lavello effetto pietra, cristalan effetto "plasticoso" senza giunti e con lavello incorporato facile da graffiare (ma allo stesso tempo anche da riparare)

grazie
ti direi il cristalan..ma mi spieghi questa cosa del riparare i graffi che nn l'ho capita?! :?

Graffi cristalan

Inviato: 05/06/08 12:17
da Luca74
I top in solid surface come Corian,Staron,Lg, e Cristalan, sonom tutti ripristinabili, per intenderci con carte abrasive si tolgono graffi, o eventuali aloni(di solito con il piano mettono un kit di ripristino-manutenzione) capito?Se hai altri dubbi sono a disposizione.
Ciao Luca

Inviato: 15/06/08 18:14
da dank
chiedo venia...non mi ero accorto delle vostre gentili risposte

un materiale facile da ripristinare con una semplice spugnetta abrasiva è sicuramente un materiale "morbido", quindi facile da graffiare...

non vorrei passare la vita a ripristinare graffi per semplici "trascinamenti" di oggetti sul top....

Grazie per l'aiuto!

Inviato: 15/06/08 19:52
da valenne83
[quote="dank"]
un materiale facile da ripristinare con una semplice spugnetta abrasiva è sicuramente un materiale "morbido", quindi facile da graffiare...
quote]

Ciao! :)
Avevo il tuo stesso dubbio e per il motivo che citi qui sopra ho optato per il quarzo. Poi ho pure pensato che a forza di limare, per via della mole di graffi che avrei fatto, il top mi si sarebbe abbassato di qualche centimetro :shock: .
Scherzi a parte, io andrei su un agglomerato di quarzo... per il colore opterei per il BIANCO.

ciaoooo

Inviato: 16/06/08 12:15
da dank
per essere sicuri al 100% ci vorrebbe il parere di qualcuno che ha il top in cristalan....ma nessuno, nei precedenti topics, ha dichiarato l'acquisto...

forse hanno paura di ricevere troppi quesiti?!?!

per favore chi ha comprato il cristalan ci può illuminare?

Grazie

Inviato: 16/06/08 13:30
da ELISA1410
Se il cristalan e' quel materiale che viene usato anche per fare i lavabi dei
bagni (per intenderci tutto un pezzo senza giunture lavabo e piano d'appoggio) un venditore me lo ha sconsigliato perche' secondo lui si "sporca subito". Da vedere e' molto bello, un alternativa alla ceramica ed al cristallo ma anche io aspetto una risposta da qualcuno che effettivamente lo sta usando. Aspettiamo fiduciosi. :wink:

Inviato: 16/06/08 15:12
da summerme
...Ciao...come ti capisco...io c'ho messo settimante x scegliere colore e materiale del top.. ho acquistato la cucina rovere moro le basi e laccato beige/bianco lucido i pensili... anche io ero indecisa fra cristalan e quarzo ma alla fine ho scelto il quarzo bianco...credo che sia più resistente e lucido fa un bell'effetto mentre il cristalan è opaco e limitato nella scelta dei colori...... dunque ti consiglio quarzo bianco... il triplo colore nn mi convince...e cmq il quarzo c'è bianco puntinato più o meno di varie gradazioni di grigi e marroni.. puoi sceglieri...
Saluti

Inviato: 17/06/08 10:50
da dank
grazie per la tua risposta, pensavo di essere l'unico con questi dubbi.... che quarzo hai scelto? più o meno puntinato?

Io non avendo un riscontro del cristalan sceglierò il BLANCO AZUCAR (bianco e fine) o il NEW DIAMANTE (quarzi più grandi ma tende al beige) della Quarella.... e adesso inizia il secondo dubbio :roll:

Inviato: 17/06/08 11:11
da dank
riflettendo....ma possibile che nessuno del forum ha un top in cristalan?! mah!??!

Inviato: 17/06/08 12:01
da korhalias
Io ho il top bianco in staron che praticamente è come il Cristalan.

Bello, non c'è che dire. Il lavello che è tutt'uno col resto è proprio fatto bene.
Il fatto che sia bianco non è un grosso problema. Si sporca poco e si pulisce ancora più in fretta. Comq manutenzione è proprio facile da tenere.
L'unico difetto è il suo rapporto col calore.
Mi è stato detto di non poggiarci sopra pentole calde e questo richiede un po' di attenzioni che prima sul piano in marmo non avevo.
Quando scoli l'acqua della pasta non puoi lasciare la pentola dove capita, se ci sono padelle da impiattare, devi comunque rimetterle sul fornello e non lasciarle lì, se togli le teglie dal forno devi sempre avere un sottopentola o comunque avere uno spazio libero sul piano cottura.. insomma, un po' di attenzioni extra e sono sicuro che prima o poi mi sbaglierò e lascerò il segno.
Una cosa che mi preoccupava era l'acqua bollente della pasta nel lavello, ma vedo che è sufficiente lasciar scorrere l'acqua fredda dal rubinetto e non restano segni.

Magari sono un po' paranoico io e potrei usarla senza tutti questi accorgimenti, ma preferisco non correre il rischio :)

Resta il fatto che rifarei questa scelta senza alcun dubbio
Immagine

Inviato: 17/06/08 12:11
da realexa
ma che differenza c'è tra questo cristalan e il corian?