raistlin ha scritto:riesci a farmi vedere qualche foto, dei particolari delle gole, della ferramenta dei cassettoni e dei pensili ...
che materiale hai scelto ???
aspetto tue notizie, per il momento grazie
non ti servirà a nulla vedere delle foto di quei particolari.
Te lo spiego con parole mie, senza ricercare termini tecnici (che puoi comunque reperire su internet).
L' mdf è un agglomerato di particelle di legno. Il criterio è lo stesso del truciolare, particelle di legno (che possono essere scarti

i più scadenti, oppure derivato dal legno nobile, come ad esempio truciolare di pioppo, se non mi sbaglio usato dalla lemamobili, fenomenale per la sua stabilità nel tempo).
L' mdf però ha la particolarità di essere compatto all' ennesima potenza rispetto al truciolare.
E' di colore marrone, se lo lavori "sfarina" molto, a causa dell' elevata compattezza del materiale, è un materiale che ai profani sembra cartone.
Viene utilizzato questo materiale perchè si presta molto alla laccatura (sia lucida che opaca) tenendo la vernice in modo impeccabile, accellerando molto la lavorazione.
Altro particolare importante è che un materiale molto più stabile nel tempo rispetto al truciolare (o meglio il truciolare, perchè abbia buone capacità tecniche di stabilità, deve di qualità superiore e in genere lo trovi su mobili di qualità superiore).
Fattore negativo secondo me è l' elevata pesantezza del materiale, dovuta alla altrettanto elevata compatezza, ma messo sulla bilancia questo fattore negativo ha un peso inferiore rispetto alle capacità tecniche.
Viene usato dalla maggiore parte delle aziende di produzione mobili, nella maggior parte dei casi viene usato per le ante, o comunque per elementi che devono essere verniciati o rivestiti (molti polimerici hanno un supporto in mdf).
Alla fine dei conti è un materiale di partenza uguale per tutti (a differenza del truciolo, o meglio ci sono vari mdf, ma la qualità è uguale per le varie produzioni) la differenza la fanno le verniciature e come viene assemblato.
Per cui se ti piace leggiti i precedenti topic e acquistala, non ti fasciare la testa prima di rompertela.
A detta di molti (me compreso) ci sono aziende di quella fascia di prezzo che ahnno rapporti qualità/prezzo superiori, ma non vuol dire che ti cadrà a pezzi (nessuno di noi afferma questo).
Ciao ALe.