riscaldamento/condizionamento
Inviato: 03/08/08 14:11
da Sytry79
salve..
ho appena acquistato una casa da ristrutturare..ovviamente gli impianti sono da rifare...
non sappiamo ancora cosa fare.. navigando qua e là però ho trovato questo sito..
http://www.robur.it/prodotti/linea-gahp ... zione.html
qualcuno ha un'impianto del genere?
oppure.. avete consigli per me?
grazie!
Fra'
Inviato: 04/08/08 10:22
da Marcvsrvs
Quel tipo di impianti della robur sono buoni prodotti, ma forse è una tecnologia troppo raffinata e costosa per rifare l'impianto di un singolo appartamento: cominciano ad essere vantaggiosi se impiegati in interi edifici nuovi o totalmente da ristrutturare.
Anzitutto, bisogna valutare se già hai un impianto a termosifoni, condominiale o autonomo, e valutarne lo stato di conservazione e l'efficienza. In genere, un buon impianto a termosifoni alimentato da una recente caldaia a condensazione è efficacissimo per il riscaldamento domestico.
Ad ogni modo, se non ami i termosifoni o se comunque l'impianto sarebbe completamente da rifare, puoi valutare l'installazione di un impianto di condizionamento a pompa di calore (che fa sia caldo che freddo) e inverter per climatizzare l'appartamento tutto l'anno. Gli impianti poi possono avere diversi gradi di "visibilità", in base alle tue esigenze estetiche: puoi montare dei semplici split a parete, oppure puoi nascondere tutto in elementi in cartongesso sapientemente progettati e disposti negli ambienti.
Certo quest'impianto consuma più elettricità rispetto al robur che hai postato (che utilizza il gas anche per il condizionamento estivo) ma è migliore per l'installazione domestica. Considera poi che il calcolo delle efficienze nel sito della Robur è riferito al solo consumo elettrico, ma poi hai anche il consumo di gas, per cui alla fine il bilancio economico grosso modo si eguaglia.
ciao!
Inviato: 05/08/08 7:53
da Sytry79
l'impianto che c'è ora è il classico con i termosifoni..autonomo... è vecchiotto.. è già che ci siamo con la ristrutturazione volevamo studiare altre alternative per gli impianti..
cmq..grazie per il consiglio!!!
troppo gentile!

Inviato: 11/08/08 16:26
da LadyDar
ehhh io farò tutto a pavimento caldo e freddo... ma è il mio "amo" quello che sta dietro a tutto e su questa cosa sono un pò negata... ma se vuoi sapere qualcosa glielo chiedo ^^
ah ps: su nuova costruzione, quindi è tutto previsto nei minimi particolari.