ilmago ha scritto:Si giurista, cercherò di seguire il tuo consiglio. Che tipo di legno mi consiglieresti di usare? Per ora le uniche cose che ho trovato in giro sono le tavolone di abete ma non so se possano essere adatte. Considera che le mensolone avrebbero misura 200 per 33 e lo spessore che ho trovato oggi era al massimo 28 mm. Reggerebbero il peso o si imbarcano?
Altro quesito.....il muro dove dovrei fissarle è un muro di mattoncino forato da 12 cm. Non è che una volta caricate di libri ste mensole mi disarcionano tutto?
come legno direi che l'abete va bene, oppure il rovere, il castagno o noce.. dipende anche dal gusto personale.
Con quelle dimensioni non dovresti avere problemi di flessione, al limite e per sicurezza, oltre alle spalle laterali che ci vogliono per forza, potresti creare un'anima centrale di sostegno con una bacchetta filettata

.
E' un pò difficile far capire da quì cosa intendo: in sostanza potresti far passare una bacchetta filettata da cima a fondo nel centro della mensole libreria, come fosse una spina dorsale insomma. Intendo dire quelle bacchette filettate che trovi nei centri bricolage, di diametro 7/8 mm (in sostanza è come se fosse un lungo bullone al quale si può avvitare dei dadi).
Una volta forate le mensole, avviti la bacchetta nella mensola e metti un dato sotto e uno sopra alla mensola con altrettante rondelle, poi procedi con l'altra mensola e così via fino alla fine.
Il tutto lo farai mentre assemblerai la libreria alle spalle laterali.
In questo modo la bacchetta sarebbe un "filo" di sostegno.
PS io la bacchetta te l'ho suggerita come supporto centrale (messa in mezzo alla mensola in senso laterale e in profondità, un pò come una spina dorsale, ma centrata) per cui, se preferisci mettere le spalle laterali in legno ok, altrimenti potresti usare 2 bacchette per parte anche per creare queste proprio per creare anche le spalle, e in tal caso ne metteresti 2 per lato della libreria: una davanti e una dietro alla mensola, così :___:
Spero di esser riuscito a farmi capire

perchè da dietro una tastiera non è facile.