Incentivi 2009 elettrodomestici e mobili
Inviato: 07/02/09 17:40
quali requisiti bisogna possedere per usufruirne?
A voi la parola! Discussioni sull'arredamento della casa
http://www.arredamento.it/forum/
magari no però faranno accertamenti di sicuroAnnab ha scritto:scusate, ma secondo voi è obbligatorio presentare la DIA per usufruire delle agevolazioni?
io non avrei problemi, sto per iniziare vari lavori (pavimenti, bagn, ccicina, ecc), ma non essendoci spostamento di muri, mi risulta che la DIA non è obbligatoria.magister ha scritto: magari no però faranno accertamenti di sicuro
Il tutto è però riferirto sempre ad interventi di ristrutturazione di natura STRAORDINARIA (alcune regioni non è prevedono l’obbligo della DIA per gli interventi di manutenzione straordinaria, in questi casi è sufficiente l'autodichiarazione di cui sopra).Mocasetta ha scritto:Con Risoluzione n. 325 del 12/11/2007 l’Agenzia delle Entrate informa il contribuente che, per poter beneficiare della detrazione dall’IRPEF del 36% riconosciuta sulle spese sostenute ex art. 1 co. 1 della L. 27.12.97 n. 449, non è necessario l’invio al Centro Operativo di Pescara della DIA, qualora la normativa edilizia locale non ne preveda l’obbligo per la realizzazione di interventi di ristrutturazione.
Pertanto, nell’evenutalità di verifica da parte dell’Amministrazione Finanziaria sul tipo di interventi realizzati, al contribuente sarà sufficiente predisporre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore.
La sostituzione di pavimenti, sanitari e piastrelle non è manutenzione ordinaria, ma straordinariaAnnab ha scritto:Il tutto è però riferirto sempre ad interventi di ristrutturazione di natura STRAORDINARIA (alcune regioni non è prevedono l’obbligo della DIA per gli interventi di manutenzione straordinaria, in questi casi è sufficiente l'autodichiarazione di cui sopra).Mocasetta ha scritto:Con Risoluzione n. 325 del 12/11/2007 l’Agenzia delle Entrate informa il contribuente che, per poter beneficiare della detrazione dall’IRPEF del 36% riconosciuta sulle spese sostenute ex art. 1 co. 1 della L. 27.12.97 n. 449, non è necessario l’invio al Centro Operativo di Pescara della DIA, qualora la normativa edilizia locale non ne preveda l’obbligo per la realizzazione di interventi di ristrutturazione.
Pertanto, nell’evenutalità di verifica da parte dell’Amministrazione Finanziaria sul tipo di interventi realizzati, al contribuente sarà sufficiente predisporre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore.
Ma nei casi di manutenzione ORDINARIA? cioè, se cambio tutti i pavimenti, i sanitari, le piastrelle, ecc. e acquisto tutti i mobli e tutti gli elettrodomestici nuovi non posso beneficiare delle agevolazioni?
non mi risulta però che per queste opere sia necessaria la DIAGIURISTA ha scritto: La sostituzione di pavimenti, sanitari e piastrelle non è manutenzione ordinaria, ma straordinaria
Anche secondo me è manutenzione straordinaria... ma a prescindere da questo elemento, se hai chiesto all'ufficio edilizia privata del tuo comune o ad un tecnico della zona e ti hanno confermato che per quel tipo di lavoro non serve la DIA puoi stare tranquilla e chiedere la detrazione per ristrutturazione senza temere controlli.Annab ha scritto:non mi risulta però che per queste opere sia necessaria la DIAGIURISTA ha scritto: La sostituzione di pavimenti, sanitari e piastrelle non è manutenzione ordinaria, ma straordinaria