Pagina 1 di 2

cucina: indecisissimo...

Inviato: 11/02/09 11:37
da alberto71
Avevo già postato qualche tempo fa sullo stesso argomento, insomma di vedere quella lampadina appesa in cucina non ne possimo più...
Si tratta di una cucina 2,50x3,50 circa, soffitti a 2,70, tavolo appoggiato alla parete quindi decentrato rispetto al punto luce al centro del soffitto. Cucina su unica parete lunga color vengè (time snaidero)
Immagine

Immagine


Ho valutato splugenbrau ma non credo sia adatta, mi piaceva molto artemide cabildo anche se non ho capito se esiste una versione soffitto e come è, la sospensione è "troppo" sospesa. Bellissima artemide logico soffitto mini singola ma non so se è adatta, sempre artemide miconos soffitto.
Preso dallo sconforto e dalla confusione stavo valutando di controsoffittare tutto e mettere faretti ma anche li mi hanno chiesto cifre spropositate. Mi aiutate???
Alberto

Inviato: 11/02/09 12:01
da annsca
Alberto, in attesa che arrivino gli esperti, potresti dare un'occhiata a questi 3d, dove si parlava di punti luce decentrati

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... decentrato
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... decentrato
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... decentrato
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... decentrato

magari ti danno qualche spunto :wink:

Re: cucina: indecisissimo...

Inviato: 11/02/09 12:19
da lot
alberto71 ha scritto:..Preso dallo sconforto e dalla confusione stavo valutando di controsoffittare tutto e mettere faretti..
..Noo, questo maii!.. :wink:
Il tuo topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Inviato: 11/02/09 12:27
da alberto71
E infatti siamo rimasti al palo. La flos non illumina sopra e vista dal vivo non ci convince tanto. Vorremmo evitare sospensioni decentrate (belle quelle segnalate da annsca) perchè si dovrebbe decentrare la sospensione sopra il tavolo che è praticamente attaccato alla parete e la lampada viene troppo vicina al muro. Insomma, devo restare al centro della stanza.
Alb

Inviato: 11/02/09 13:42
da Sil70
e mettere un sistema di faretti, con l'alimentatore sul punto luce centrale ed il binario che taglia la stanza? :roll: :roll:

Inviato: 11/02/09 13:56
da alberto71
Ho visto qualcosa di simile da ikea ma non saprei prefigurarmelo.
Alb

Inviato: 11/02/09 15:50
da annsca
ma quindi hai deciso per una sospensione centrale ? senza portare la luce sul tavolo perchè attaccato alla parete ?

Qui comunque trovi una bella carrellata di sospensioni:
http://www.archiexpo.it/cat/illuminazio ... G-286.html

Inviato: 11/02/09 16:13
da alberto71
A me sembra abbastanza brutto mettere una sospensione a 35 cm dal muro per centrarla sul tavolo.
Non riesco a vedere la mikonos dal vivo, vista in foto è bella e richiama anche le taraxacum che ho nell'attigua sala da pranzo, costicchia ma si tratta di un classico.
L'idea dei faretti era venuta anche a me e ne ho visti diversi, soprattutto questi di ikea:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e altri simili in altri negozi ma non so, mi convincono poco.
Bellissima artemide logico singola mini ma a aprte la spesa non mi sembra molto adatta a una cucina tanto più se moderna.
Alb

Inviato: 11/02/09 17:55
da canarino
metti a muro una o due lampade col pantografo per illuminare solo il tavolo quando serve mangiare ed una luce alta centrale per illuminare la stanza (plafoniera o quello che vuoi tu)

Inviato: 11/02/09 19:33
da lot
Ma una forma regolare ed assoluta come la Castore (Artemide) con un'emissione diffusa e disponibile in 4 grandezze (ma non decentrabile), adottata in tante cucine di forumisti..? :roll:
Immagine
Immagine

Inviato: 12/02/09 14:24
da alberto71
Grazie Lot, la castore l'ho considerata e come, è veramente bella, ma c'è il solito problema dell'altezza. Per avere una buona resa estetica dovrei prendere la 25 che ha una "lunghezza" minima di 72 il che significa che essendo il centro della stanza un punto di passaggio (tra il lavello e il tavolo), passerei con la testa a pochi cm dalla lampada...
Non vorrei sembrare incontentabile ma è sta maledetta cucina ad essere troppo risicata. Le alternative sono sostanzialmente 3:
controsoffitto con faretti, difficile da fare, costosissimo da far fare, resa estetica discutibile;
Faretti ikea, resa estetica discutibile, economicissimi, ma non in linea col resto dell'illuminazione della casa (foscarini, flos);
Lampade a soffitto "di livello" (mykonos di artemide mai vista in un negozio, logico sempre di artemide che mi pare poco adatta alla cucina anche se molto bella, altre cose simili).
Alb

Inviato: 12/02/09 15:39
da Lalli04
Temo di non aver capito come e' l'ambiente :oops:
la cucina e' aperta sulla zona giorno? e il tavolo di cui parli e' il tavolo da pranzo o e' un tavolo da cucina? (perche' nel primo caso potresti illuminarlo con una lampada da terra, oppure la soluzione proposta da Canarino 8) )
comunque la tua cucina e' molto bella, la Miconos da soffitto la vedrei piu' che bene
Immagine
Anche perche' non vado pazza per le plafoniere..ma se proprio devi, questa di Terzani non e' male
Immagine

Inviato: 12/02/09 16:02
da alberto71
Sulle plafoniere abbiamo gli stessi gusti ma ci sono delle lempade a soffitto veramente belle (per esempio la taraxacum...la folio:-).
La cucina è un buchetto 2.5 x 3.6 circa, un rettangolo che ha su un lato lungo la parete attrezzata, su quello opposto un tavolino in alluminio e cristallo (non proprio un tavolo da cucina e prima o poi lo dovrò cambiare perchè un pò scomodo, sovradimensionato per l'ambiente e delicato...) e un frigo lineare color argento.
Sui due lati corti, da una parte c'è uno scrigno in cristallo satinato che da sulla sala, sull'altro la portafinestra che da sul terrazzo.
Non ho dubbi sulla bellezza della mykonos ma vorrei vederla dal vivo e devo cercare meglio perchè nei "soliti" negozi non è esposta.
Grazie
Alb

Inviato: 12/02/09 16:50
da Lalli04
Grazie della spiegazione, adesso e' un po' piu' chiaro 8)
non so se la Myconos e' ancora esposta dove la ricordo io...prima di farti fare viaggi a vuoto dovrei controllare, entro il fine settimana ci passo senz'altro :wink:

Inviato: 12/02/09 16:52
da alberto71
se mi dici dove posso provare a fare una telefonata, comunque grazie, siete veramente e gentili e pazienti qui dentro.
Alb