Pagina 1 di 1

il limone sopravvive al nord? (lago maggiore)

Inviato: 10/03/09 21:57
da tidelady
ditemi di si!
sto studiando un angolino bello bello bello, e ci vedrei taaaaaaaaaaanto bene un limone :roll:
sarebbe sui 250 mt slm sopra il lago maggiore (Luino) :roll:
la zona è esposta a sud ben soleggiata, ma anche riparta dai venti

Inviato: 11/03/09 10:15
da tamy79
ciao io sono a verona...ho una pianta di limone e d'estate la tengo fuori ma d'inverno la porto dentro!!!....adesso è dentro e ci saranno 20limoni me li fa 2 volte l'anno!!!....

Inviato: 11/03/09 14:05
da Anna73
Uhm :roll: ho paura che il limone, visto l'inverno rigido appena passato, dovresti poi proteggerlo dal freddo :roll: e su un albero adulto non è il massimo della comodità (e neanche il massimo della bellezza vedere un albero adulto tutto incellophanato in giardino :oops: )

Inviato: 11/03/09 22:54
da tidelady
Anna73 ha scritto:Uhm :roll: ho paura che il limone, visto l'inverno rigido appena passato, dovresti poi proteggerlo dal freddo :roll: e su un albero adulto non è il massimo della comodità (e neanche il massimo della bellezza vedere un albero adulto tutto incellophanato in giardino :oops: )

:shock: :shock: il limone preservativizzato nooooooooo :shock:

Inviato: 12/03/09 14:30
da mamam23
ciao tide io ho un limone e un cedro in terrazza, e in effetti lo devo coprire per bene l'inverno, però resiste bene! (per ora!) :roll:
io lo lascio in terrazza e lo metto in un angolo riparato e vicino ai muri interni, e non lo innaffio MAI, da novembre a febbraio (a meno che, se ci sono delle belle giornate, pochissima acqua rigorosamente la mattina). pochi giorni fa ho tolto il foglio di tnt che lo protegge, ha mille fiori e un piccolo cedro!!!! 8) 8)
il limone invece ha sofferto un po' di più del freddo, quest'anno durato davvero tanto, ma ora si riprenderà, il peggio dovrebbe esere passato!

Inviato: 12/03/09 20:26
da tidelady
ehhh ma io il terrazzo non ce l'ho... andrebbe in terra..... uff...


l'angolo dove vorrei metterlo è questo sulla dx
la pavimentazione andrà modificata
verrà tutto piastrellato fino a dove è segnato di rosso, creando una mezza luna con dei cordoli
da un lato è ripatato dal muro della casa
suggerimenti??? 8)
Immagine

Inviato: 13/03/09 15:21
da Anna73
L'albero grosso che è presente nel giardino (quello che si vede in foto) resta o viene tolto? Se lo togliete la zona dove vorresti mettere il limone resterà sempre al sole?
Ti piacerebbe metterci un alberino (dalla foto direi piccolo piccolo però :roll: ) o un cespuglio?

Inviato: 14/03/09 21:50
da tidelady
il pino momentaneamente resterà li...
non sappiamo nemmeno noi se toglierlo o no
nn ci piace nemmeno un po'! ma fa ombra, altrimenti ci sarebbe sole sempre... così invece una zona resterebbe in ombra

direi che è un metro per due lo spazio


vorrei qualcosa che non richiede manutenzione :oops: :roll:

Inviato: 14/03/09 21:57
da tidelady
ecco questi non mi dispiacerebbero

[url=ttp://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.giardinaggio.it/giardino/sin ... 8%26um%3D1]primo[/url]

secondo

Inviato: 18/03/09 14:04
da Anna73
Il primo non lo vedo :cry: e il secondo, pur non avendo avuto esperienze dirette, dovrebbe essere una pianta facile e poco esigente :roll:
Ti suggerisco anche la nandina: forma un bel cespuglione molto elegante, in autunno/inverno fa delle magnifiche foglie rosse e delle bacche :wink: è indistruttibile e si adatta sia alla semi-ombra che al sole (se un domani doveste togliere il pino :wink: ).
Alla base della nandina, per coprire lo spazio vuoto e creare un bel contrasto cromatico, potresti mettere un evonimo strisciante (io ho la varietà "emerald and gold" ed è bellissimo :P ): ha le foglie giallo verdi, in inverno diventano rosa/verdi :wink: e piano piano si allarga e copre il suolo 8)
Anche una bella rosa rugosa starebbe bene: non richiede manutenzione (non è come le altre rose che si ammala o riempie di bestiacce :wink: ), non va potata, ama la penombra e l'unica cosa che bisogna darle è un po' di concime 2 volte l'anno 8)