La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
mi chiedo perchè adesso disincentivino il fisso, ho paura che dopo questo taglio e la fine della crisi poi ricominci la menata dell'anno scorso e cioè un salita inesorabile :roll:

#17
magister ha scritto:mi chiedo perchè adesso disincentivino il fisso, ho paura che dopo questo taglio e la fine della crisi poi ricominci la menata dell'anno scorso e cioè un salita inesorabile :roll:
perchè è basso come tasso !! e infatti giocano molto sullo spread !! Della salita o della discesa nessuno sa e può sapere ma la risalita la vedo grigia, almeno fino al 2010.
E' comunque un prenderci !

#18
magister ha scritto:mi chiedo perchè adesso disincentivino il fisso, ho paura che dopo questo taglio e la fine della crisi poi ricominci la menata dell'anno scorso e cioè un salita inesorabile :roll:
Beh, più in basso di così non si può mica scendere, quindi i tassi possono solo salire alla lunga. Le banche disincentivano il fisso proprio perchè i tassi in questo momento sono bassi e se fossero "onesti" applicando un spread ragionevole, chi farebbe il variabile? nessuno!

#20
E' una vergogna..

Ho un mutuo a tasso fisso, ho provato a contattare qualche banca per dei preventivi, al momento ho una rata di 600 euro/mensili, potrei arrivare a pagarne 270/mese se passassi al variabile adesso.. :shock:
Ma se gli dici che vuoi rinegoziare sul fisso, il risparmio e' di max di 40 euro.. alcuni me ne hanno offerti solo 4 di risparmio..
Alcuni mi han detto direttamente di no..

Che ladri..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

tasso fisso variabile

#21
Il problema è un pò diverso ... per le banche non è uguale proporre un tasso fisso (magari + alto) o uno variabile ... per garantire ad un cliente un tasso fisso la banca deve coprirsi a margine investendo in altri prodotti (tipo warrant) il cui costo spesso in qualche maniera è ribaltato sul cliente stesso ... per quello se hai il fisso ora e vuoi passare al variabile ci sono ovvi problemi per la copertura a suo tempo emessa che non è facile da smobilizzare e che forse hai già pagato per l'intero periodo anche se non te ne sei accorta perchè compresa nel capitale mutuato ...
comunque diciamo che ora come ora conviene sicuramente il variabile ... anche se vale sempre la regola universale che più il tasso di riferimento si abbassa (bce o euribor) + lo spread si innalza ... però un bel mutuo a tasso variabile 3% non può competere con uno a tasso fisso 5% e oltre ... non credo ci siano banche che offrono tassi fissi inferiori al 4,5% al momento e bisogna in ogni modo stare attenti ai costi collaterali o altri prodotti tipo assicurativi che ti fanno eventualmente sottoscrivere e che sono a copertura appunto del rischio di tasso fisso.

io vi consiglierei di godervi il tasso variabile finchè dura così ridotto (diciamo un altro annetto ... ) e poi, godendo della gratuitità delle rinegoziazioni, passare ad un tasso fisso (tanto il tasso fisso era il 5% circa un anno fa e continua ad esserlo anche adesso) con gli accorgimenti di cui sopra o eventualmente a una rata fissa (durata variabile) ....


ciao!

Lestat ha scritto:E' una vergogna..

Ho un mutuo a tasso fisso, ho provato a contattare qualche banca per dei preventivi, al momento ho una rata di 600 euro/mensili, potrei arrivare a pagarne 270/mese se passassi al variabile adesso.. :shock:
Ma se gli dici che vuoi rinegoziare sul fisso, il risparmio e' di max di 40 euro.. alcuni me ne hanno offerti solo 4 di risparmio..
Alcuni mi han detto direttamente di no..

Che ladri..

#22
Lestat ha scritto:E' una vergogna..

Ho un mutuo a tasso fisso, ho provato a contattare qualche banca per dei preventivi, al momento ho una rata di 600 euro/mensili, potrei arrivare a pagarne 270/mese se passassi al variabile adesso.. :shock:
Ma se gli dici che vuoi rinegoziare sul fisso, il risparmio e' di max di 40 euro.. alcuni me ne hanno offerti solo 4 di risparmio..
Alcuni mi han detto direttamente di no..

Che ladri..
ladri non direi...è normale...se viene rinegoziato un fisso col fisso non ti puoi aspettare di pagare la metà...

è come investire in un settore azionario o un settore garantito...è impensabile chiedere al garantito di farti guadagnare più dell'azionario!

se vuoi risparmiare passi al variabile...quando saliranno i tassi, tornerai al fisso o farai altro...

la sensazione è quella di volere la botte piena e la moglie ubriaca...

un anno fa ho firmato un fisso al 5.45...un mese fa ho firmato per un variabile che mi fa risparmiare circa 250€ al mese...il tutto a zero spese, cambiando banca e quindi conto corrente...

quando il mio variabile arriverà a superare il 5% valuterò il da farsi, sempre che non tolgano la legge Bersani!

quoto mica78

#23
A me sembra che si stia abbassando anche l'IRS..certo l'euribor fa gola...però per chi come me farà un mutuo da 30 anni, conviene pagarsi la sicurezza..anche se ti girano un po'...

Ho chiesto a cnhe a una parente che lavora in banca e dice che dei tassi fissi così non sarà difficile trovarli poi..

#24
bragolina ha scritto:A me sembra che si stia abbassando anche l'IRS..certo l'euribor fa gola...però per chi come me farà un mutuo da 30 anni, conviene pagarsi la sicurezza..anche se ti girano un po'...

Ho chiesto a cnhe a una parente che lavora in banca e dice che dei tassi fissi così non sarà difficile trovarli poi..
Ciao, a TE che tasso hanno fatto?
Anche io sto lottando un po con le banche per spuntare un buon tasso ed anche io sono su un mutuo a 30 anni...

#25
bragolina ha scritto: Ho chiesto a cnhe a una parente che lavora in banca e dice che dei tassi fissi così non sarà difficile trovarli poi..
ops, volevo dire..che sarà difficile trovarli poi dei tassi fissi così..ovviamente..

#26
salemme80 ha scritto: Ciao, a TE che tasso hanno fatto?
Anche io sto lottando un po con le banche per spuntare un buon tasso ed anche io sono su un mutuo a 30 anni...
a me farebbero uno spread dell'1,40%...quindi ad oggi verrebbe il 5,34% se non sbaglio..

Però rogito a novembre..speriamo non si alzino..

#27
irs scende
e lo spread sale
cambia un k
banche ladre
punto
gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#28
ottima analisi gu 8) direi il bignami del mutuo!
aggiungerei, tassi bassi, tutti variabile e track, tra un anno tassi in crescita e tutti a lamentarsi ! :wink:

#29
valetrimba ha scritto:Io lo farei fisso per un 25 anni, considerando che 1 hai la sicurezza che quelli devi pagare e 2 che i 500 euro (o 450 o 550 ipotetici) che puoi pagare adesso, tra una decina di anni avranno un peso inferiore rispetto a quello che hanno ora sul tuo budget mensile, e tra venti anni ancora di meno 8) Il che non è poco .
esatto, il vantaggio del fisso è proprio questo:
1) la rata è fissa e non avrai mai scherzi (che in 30 anni SICURAMENTE ci saranno).
2) oggi la mia rata ha un valore, ma tra 10-15 anni la rata ti peserà molto meno.

PS: io ho un fisso x 30 anni.