Pagina 1 di 1

Colore, colore, colore...

Inviato: 27/05/09 15:28
da true
Io amo i colori, il problema è che attraverso fasi di " adorazione cromatica" :?:che cambiano con le stagioni ... per questo ora che dobbiamo scegliere i toni delle pareti sono un po' confusa!
La zona giorno è un ambiente unico, con parquet doussiè, cucina bianca laccata lucida... tavolo e sedie da scegliere..divano da rifoderare (con base marrone scuro, i cuscini probabilmente saranno uno diverso dall'altro, di vari colori, da cambiare in base all'umore :wink: )
Vi va di sbizzarrirvi un po'? Ah, dimenticavo, il mobile giorno sarà probabilmente bianco, l'ambiente è rettangolare, col lato più lungo di fronte all'ingresso (se dipingiamo questa parete con un tono nocciola secondo voi la stanza sembrerà più stretta?)
Sarebbe bello trovare un colore "neutro" ma deciso, che però mi permetta di personalizzare la stanza con accessori "stagionali", che seguano un po' le stagioni (toni caldi d'estate, toni freddi d'inverno)!

Inviato: 27/05/09 16:45
da Ka
ciao true...sembrerà strano a chi mi legge e mi conosce perchè spesso mi esprimo sui colori...ma sono esattamente come te. Amo i colori...ma mi piace variarli...a periodi sento proprio il bisogno di un colore o di un altro. Casa mia ha, infatti, toni abbastanza neutri...toni di marrone, bianco, beige, grigio....salvo qualche dettaglio colorato, ma poca cosa. Solo una stanza, il mio studio è pieno di colore...ma è anche la stanza in cui dipingo! Il neutro, come ben dici, permette di variare i colori creando ogni volta nuove cromie. E' la soluzione che preferisco per me. Il colore che permette maggiori accostamenti per me è il grigio...poi il nocciola e il beige. Una sola parete ho deciso di colorare in casa (verde)...e a volte rimpiango di non averla invece fatta grigia. Sul divano ora per esempio ho cuscini grigio antracite e verdi...ma ne ho di scorta alcuni rossi...ecco...se avessi avuto la parete grigia sarebbero sicuramente stati bene...con la verde invece...molto meno.

Tutto questo per dirti, che se anche tu vivi il colore a fasi alterne, fai benissimo a tenerti su una base neutra a cui poi accostare i vari colori.
Nocciola da una sensazione di calda accoglienza e si accosta bene ai colori in toni morbidi...grigio è più distaccato (ma dipende molto dalla tonalità) e permette accostamenti più decisi...tinte più forti...

Inviato: 27/05/09 21:09
da Tamben
a me l'idea del nocciola non dispiace per niente... visto che ci sono già il doussie, bianco e marrone scuro... 8)
comunque rimarrei su questi colori (io tra l'altro ho fatto il controsoffitto all'entrata in nocciola e non mi dispiace affatto... :wink: )

non è che potresti postare qualche foto di questo ambiente?? sarebbe tutto più semplice... :wink:

Inviato: 28/05/09 9:18
da true
Grazie Ka... i tuoi consigli sono preziosissimi! :)
Ma anche a Tambien, mille grazie! Ora prendo la macchina fotografica e faccio un po' di foto..in due anni non ho mai avuto tempo!
(con le prove colore, ;) così ci divertiamo un po'!)

Inviato: 28/05/09 15:29
da true
Dopo un primo "sopralluogo" assieme a decoratore e arch. pensavamo ai toni nocciola per la zona giorno (solo due pareti, le alre bianche :roll: )
Cameretta bimbo verde chiaro (il salvia mi è stato bocciato)
Camera matrimoniale: una parete rosso pompeiano, ovviamente tutti colori da correggere in loco
I miei dubbi: accostare a pareti colorate delle pareti bianche non spezza l'ambiente? Non sarebbe meglio "sporcare" un po' il bianco, giusto per avvicinarlo alle altre tonalità scelte?

Comunque tra un po' aggiorno l'album con le foto che ho scattato!