Pagina 1 di 1

elezioni, vi dico io chi ha vinto.....

Inviato: 08/06/09 9:34
da guggenheim
In Italia si è recato alle urne il 67% degli aventi diritto contro il 43,39% dell'Unione. Il presidente del Parlamento di Strasburgo: "I cittadini non votano perché non vedono rispecchiato il loro voto nelle istituzioni Ue, come la formazione della Commissione".

Inviato: 08/06/09 9:53
da ela78
mi sono stupita di questo dato di affluenza "notevole".... rispetto alla media

ero convintissim che questa anticipazione al sabato facesse corllare la partecipazione, invece,,,,

anche se io resto dell'idea che al lun mattina sia meglio!

Inviato: 08/06/09 10:40
da Lorena
Forse l'affluenza maggiore è stata data dal fatto che in molti luoghi si votacva per le amministrative che sono di certo più sentite che le europee e una volta lì, una scheda in più fa poca differenza.

Inviato: 09/06/09 16:00
da Art69
Un risultato interessante è stato in Svezia, dove il partito dei pirati informatici, il Pirate Party ha preso oltre il 7%, posizionandosi quindi al 3° posto.

Se si escludono i Radicali per il poco spazio che hanno avuto, e la Lega per il "pericolo" dovuto al futuro ingresso nella UE della Turchia, per il resto da destra a sinistra non si è parlato quasi per nulla dei programmi per l'Europa.

Questo comportamento, comune del resto a buona parte dell'Europa, spiega secondo me perchè la gente va poco a queste elezioni, capisce poco la necessità dell'Europa e finisce per essere euroscettica.

Inviato: 09/06/09 17:14
da Art69
Un'altro elemento dell'Italia a cui non è stato dato peso è che, di fatto, con lo sbarramento al 4%, circa il 10% dei voti espressi dagli italiani non troveranno riscontro nei parlamentari che invieremo a Strasburgo, in quanto ci sono 4 liste (Rifondazione + Comunisti Italiani, Sinistra e Libertà, Radicali, La Destra) che pur raccogliendo voti, non avendo superato il 4% non hanno diritto ad avere deputati....