Pagina 1 di 1

porta battente a tutta altezza

Inviato: 11/08/09 12:03
da ekant
Ciao a tutti!
Ieri abbiamo dato il via alla missione porte 8)
La nostra scelta è caduta su delle sempilici porte laccato bianco opaco (marca GD Dorigo, modello Venus) con listellini orizzontali in alluminio:
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26um%3D1
Tutte queste porte (5 scorrevoli interno muro e 2 battenti) verranno montate nella zona notte, mentre un'unica porta sarà visibile dalla zona giorno, quella che la separa appunto dalla zona notte: chiaro no? :?

Da qui l'idea di pensare per questo serramento qualcosa di un pò particolare, e ci è stato proposto di montare una porta (necessariamentea a battente, per via della sua collocazione) a tutta altezza, ossia h270.
In particolare si pensa ad un serramento con profili in alluminio, maniglia iuntegrata nello stesso profilo e pannello di vetro (... serigrafato verde mela!) con righine orizzontali trasparenti a riprendere il motivo dei listelli di alluminio delle altre porte; si tratta della porta Antha di G'idea, che qui si vede in rosso http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... N%26um%3D1.

L'idea mi piace parecchio, ma dal vivo non ho mai visto porte a battenti così alte: esperienze? impressioni? insulti? :lol:

Inviato: 11/08/09 17:07
da batte84
mi piacciono molto le scelte....
l a porta che divide zona giorno da quella notte cosi alta mi sa tanto di( prendi sta porta che costa il doppio e io guadagno come un maiale :twisted: )
sinceramente non vedo motivo di metterla cosi alta , a meno che debba dare luce a una zona altrimenti buia, :roll:
che pre4zzo ti hanno fatto?

Inviato: 12/08/09 10:27
da ekant
sono felice che le scelte ti piacciano ... un pò meno felice di non "guadagnare come un maiale" :wink:
scherzi a parte, l'ostentazione non fa per me e vorrei evitarla; pensa che l'idea che avevo io di fronte ad una porta così (vista solo su catalogo, tra l'altro) era quella un pò fiabesca di quando Alice nel paese delle meraviglie mangia il fungo che la fa diventare tanto piccina che ogni oggettoa confronto sembra gigantesco!!
comunque rifletterùò sulla tua osservazione: un punto di vista a cui non avevo pensato!

dal punto di vista funzionale, il disbrigo della zona notte è privo di finestre (anche se non so quanta luce possa filtrare da una porta serigrafata verde...); inoltre l'altezza permetterebe di far passare meggiore calore dalla zona giorno, dove realizzeremo una stufa in maiolica.

non abbiamo ancora il preventivo delle porte, che arriverà dopo ferragosto; in ogni caso dovremmo contare su di un trattamento di favore (come già si è dimostrato per le finestre) in considerazione dei rapporti con il titolare della ditta.

grazie!

Inviato: 12/08/09 13:26
da batte84
io posso dirti che dal corridoio alla zona notte ho tolto tutto e stuccato il muro lasciando l apertura aperta....
sincerameente il vetro azzurro mi fa tristezza, preferirei latteo

Inviato: 12/08/09 14:14
da ekant
il verde a cui mi riferisco non è quel verdino/azzurrino proprio del vetro neutro, bensì un verde mela piuttosto carico e coprente;
vediamo se riesco ad inserire un'immagine:
Immagine
ecco il colore del pannello è questo, ma il telaio sarebbe in alluminio!

Inviato: 12/08/09 14:19
da ekant
aggiungo che il pavimento sarà questo
Immagine
e la prevalenza dei mobili sul bianco; la zono giorno sarà particolarmente luminosa.

Inviato: 12/08/09 19:51
da batte84
e allora il verde (mela)lo escludo a priori :wink: penso che abbiamo gusti simili :roll:

Inviato: 14/08/09 16:43
da mic9161
Anche io ho fatto la tua scelta. Porte bianche con profilo (uno solo) in alluminio (Garofoli modello Orizzonte con cerniere a scomparsa) per la zona notte (tre battenti ed una scorrevole) e per il soggiorno living ho valutato la porta G'idea che hai scelto tu, ma poi ho deciso per la Garofoli GDesigner modello IVE, con profilo in alluminio e vetro fumè trasparente.
Premetto che non sono del settore, ma avendole potute vedere entrambe dal vivo, la porta di Garofoli mi è piaciuta di più.
Il prezzo è più alto ma credo ne valga la pena.
http://finestrain.it/pages/realizzazion ... odotto=126

Inviato: 20/08/09 10:25
da ekant
Grazie Mic9161!
Ma anche la tua porta Garofoli è a tutta altezza, o comunque più grande delle altre?

Inviato: 27/08/09 13:45
da mic9161
Ciao Ekant,
la porta che ho ordinato non è a tutta altezza, ma garantisce comunque una buona luminosità e un ottimo effetto (è praticamente tutta in vetro). Personalmente la porta a tutta altezza la vedo meglio scorrevole a due ante (ovviamente solo per chi ha lo spazio per montarla).