Pagina 1 di 1

Help Bagno 210x200

Inviato: 24/09/09 10:27
da lisaale
Ciao a tutti,
abbiamo un dilemma che spero voi possiate risolvere.
Bagno 210x200, putroppo non posso inserire immagini ora quindi ve lo descrivo.
Ingresso sul lato da 200 con porta scrigno (apertura da six a dx), ora hanno predisposto la doccia subito sulla destra (lato da 210) poi bidet e wc. Dall'altro lato di fronte c'è prima attacco lavandino e poi lavatrice (che non metteremo in bagno). Noi abbiamo fatto spostare il bidet al posto della lavatrice e quindi avremmo sul lato destro doccia e wc (questo non si può spostare) e di fronte al wc il bidet con il lavandino affianco.

Detto questo voi come fareste la doccia? A noi piace il piatto rettangolare e ho visto un box cesana con porta a scorrimento fantastico solo che min ci vogliono 117.5cm, secondo voi poi il wc ci sta (compreso dello spazio a dx e six)? e per la doccia fare un muretto (quindi altri 10 cm mangiati) o usare il box con un lato fisso? Da neofita, si può appoggiare il box dove c'è lo scrigno della porta o umidità ecc rovinano qualcosa (chiaramente ci sarà il rivestimento).
Scusate la lunghezza.
Accettiamo qualsiasi consiglio.

Inviato: 24/09/09 14:15
da lisaale
Nessuno ci da qualche spunto?? please :?:

Inviato: 24/09/09 15:12
da AlexTrot
Allora prima domanda che ti faccio, lo scarico del vaso quanto dista dalla parete dove s'incassa lo scrigno, quindi una delle pareti interne all doccia ? Se ci dai quest'informazione sapremo quanto spazio avrai tra vaso e doccia. Al vaso bastano 20 cm per parte, al BIDET qualcosa in più in quanto lo devi "Cavalcare" . se tu hai 210 cm gli togli 40 di Vaso e 40 d'aria da ambo le parti, hai 80 d'ingombro vaso 117 della doccia e sei a 197, ti avanzerebbero 13 cm. Questo se il centro dello scarcio vaso sta almeno a 137/140 dalla parete di fondo. Se lo scarico stà a meno, ossia a 120, non puoi mettere un piatto doccia da 117 ma magari da 100 o 90...

Alla scrigno non succede nulla, se la parete è ben isolata, l'unica cosa è che non potrai mettere il soffione doccia su quel lato, ma lo devi mettere sul lato lungo, e sinceramente non è comodo, in genere si mette sul lato corto, e tu avresti da una parte lo scrigno e dall'altra il vetro, a meno che non tiri su un muretto, e crei una nicchia... Ma ti mangi altri 10 cm di spazio, ed in questo caso il centro scarico del vaso dovresti averlo a 147/150 dalla parete dello scrigno...

Inviato: 05/10/09 12:25
da lisaale
grazie, allora siamo andati in cantiere e ho misurato, lo scarico del wc dista 165 cm dallo scrigno. Indi per cui seguendo il tuo discorso dovrebbe starci.
A questo punto mi sorge un dubbio, se dovessi creare una nicchia alzando un muro, non è che tolgo "aria" essendo il bagno già un po' piccolo? Considerate che la luce entra da un velux posto sul tetto a circa 3m di dimensione standard (non troppo grande anzi..).

Quindi meglio muro per fare la nicchia o prendere il box doccia con la parete fissa in cristallo?

grazie ancora

Inviato: 21/10/09 12:26
da lisaale
Siamo giunti alla conclusione, ci sta il piatto da 120x80 e metteremo il box in cristallo senza creare la nicchia con il muro.
Dato che dobbiamo andare fuori capitolato per il piatto doccia avete consigli? meglio ceramica o acrilico, ho letto un po' di post a riguardo e non ho ancora capito pregi e difetti dell'uno e dell'altro.
Ci piacciono molto quelli a filo pavimento ma ho paura della tenuta dell'acqua, leggevo che servono determinate dimensioni per quelli a filo in modo che possa scaricare bene tutta l'acqua.
Consigli?
Grazie mille e scusate le mille domande.