allora...il primo progetto che ho fatto è con la penisola.
Il programma che ho usato è alno lo puoi scaricare dal sito alno è facilissimo da usare.
ho usato il colore bianco per non opprimere visivamente gli spazi.
dall'alto il progetto
http://img223.ImageShack/i/09102009726.jpg/
all'interno della penisola hai uno spazio per muoverti di 95cm circa
che considerando che la pensiola è lunga circa un metro e 25 internamente non credo sia poco.
ad angolo c'è il frigo vicino la finestra, poi il forno basso per via della finestra, l'ho messo li così puoi aprirlo senza difficoltà quando lo usi visto che dietro non ci sono mobili.
a seguire sotto la finestra ci sono 2 basi da 45 cm per pentole ecc.
poi il lavello l'ho messo ad angolo, con anta ad angolo sopra. non ho visto alternative per avere la penisola. così puoi spostare gli attacchi lungo il muro senza rompere il pavimento credo. vicino il lavello c'è una lavastoviglie di 45 cm e poi mobile angolare 80x80, e sopra ho messo pensile in vetro 100 cm e pensile terminale da 30 cm, che come vedi l'ho messo anche dall'altro lato...però le dimensioni dei mobili poi credo che dipendono dalla cucina che scegli e dai moduli che quella marca ha disponibili quindi poi tutto questo lo devi chiarire col rivenditore della cucina che scegli...poi proseguendo...piano cottura da 60 con cassettoni, ma credo che puoi metterlo anche da 70 il pc lasciando il mobile da 60 sotto, in alno non l'ho trovato, e una base cassettiera da 45cm
ho ipotizzato che la porta fosse di fronte la penisola, restano con la porta aperta hai circa 45 cm di passaggio, poi non so com'è/dov'è la porta quindi non posso dire altro.
mettendo una cappa moderna potresti usarne una (che in alno non c'era) con sistema di illuminazione ecc dove magaie puoi mettere qualche oggetto appoggiato sopra..
non credo che ci sia lo spazio per mettere sgabelli e co, e la penisola ha profondità 60 cm come un normale piano lavoro.
il tavolo l'ho messo di 85 x 85 cm, il più piccolo disponibile in alno. secondo me puoi trovarlo 70 cm di larghezza, è più piccolo certo però avrai più spazio per muoverti intorno..ho ipotizzato che si possa allungare diventando il doppio...
se lo metti da 70 cm di larghezza restano per lo spazio del tavolo 175 cm meno 70 cm di tavolo hai circa 52cm e mezzo per farci stare le sedie.
certo è pochino, non credo che sia comodo, però se tieni normalmente il tavolo chiuso e lo sposti verso la porta forse si può fare...
avevo ipotizzato che potessi mettere un tavolo con le panche magari appoggiate alla penisola e al muro, non ne conosco la comodità, però della serie moderne ho visto:
http://img136.ImageShack/i/extrafashion.jpg/
oppure
http://img94.ImageShack/i/ethicadecorativo.jpg/
sono di veneta cucine
mi sembrano molto belle. Puoi metterle per lungo, con le sedute attaccate alla penisola. Che da questo lato è lunga 185 cm e ti ci viene un bel tavolo lungo.
Puoi eliminare la seduta capotavola, o almeno solo quella attaccata al muro. Così per sedersi si deve scorrere lungo le panche.
L’unica cosa scomoda è che se l’ultimo seduto deve alzarsi anche gli altri devono farlo, ma questo è un problema di tutte le panche e non di spazio!inoltre nelle foto il tavolo è senza gambe e questo è buono per la comodità e le sedute hanno elementi contenitore.
Andiamo alla cucina con le immagini.
Spero che ti piaccia!
http://img260.ImageShack/i/34895529.jpg/
http://img101.ImageShack/i/95333192.jpg/
http://img101.ImageShack/gal.php?g=77128393.jpg
http://img207.ImageShack/i/frontaley.jpg/
c'è un link con più foto.