francescasecchia ha scritto:ok non so bene le classificazioni dei mercatoni scusa, io li chiamo cosi quando vedo prezzi delle cucine tipo 900 euro tutto compreso, oppure divani 500 euro o prezzi simili. Cmq dato che vedo che te ne intendi sei in grado di dirmi se mi consigli una o l'altra?
A proposito sai se si puo comprare direttamente dalla fabbrica in una delle due? Ho degli amici che sono andati ieri in fabbrica alla Smania che hanno ricevuto uno scono del 60% sulla nuova collezione che avevano visto in un negozio. Grazie
Allora purtroppo il giudizio non posso dartelo perchè gentilini non conosco e veneta poco.. più di fama che altro.
Come dicevo e come dicevi anche te SME non è da considerare "mercatone" anche se sono grandi e sotto vendono elettrodomestici.. ha dento ditte molto rinomate che lavorano anche piuttosto bene... certo la vendita è più veloce... non hanno il tempo i venditori di correrti dietro come potrebbe magari fare il negozio gentilini ma i prezzi sono non buoni: ottimi.... i montatori sono un po' tirati ma di solito sono piuttosto bravi.. sono padroncini: lavorano in proprio ma lavorano da anni per SME...ed altri negozi... quindi ci tengono a far bene.. lascia una mancetta vedrai che ti lavoreranno più che bene.
Te lo dico da produttore di semilavorati: posso dire che anche se abitiamo nella zona del mobile ed i mobilifici sono tutti vicini comperare direttamente dalla fabbrica è sconsigliabile e non per forza economico... ci ho provato anche io ma alla fine credo sia meglio il punto vendita per i seguenti motivi:
1) gran parte delle ditte non sono attrezzate per seguire i privati...non hanno venditori non hanno montatori... quelle che sono attrezzate hanno pressochè gli stessi costi di un negozio normale quindi...ti fanno lo stesso prezzo del negozio normale.
2) gran parte delle ditte non vogliono per il motivo di sopra vendere ai privati.. preferiscono coltivare ottimi rapporti con dei negozi in zona.
3) comunque anche se vai in fabbrica sei "monomarca"... nel senso che vai male a dire mi piace di più Scavolini dopo che hai rotto i maroni alla tipa della Veneta per 2 ore... se lo dici al negoziante quello è il suo lavoro ti tira fuori scavolini, snaidero, arredo3 quello che vuoi... è li apposta....e sicuramente avrai notato che gli scaffali dietro gli arredatori sono piuttosto "a pericolo sismico".
tutto quello che ho detto è particolarmente valido per l'ambiente cucina... mentre una camera tutto sommato se hai due misure e le idee chiare ne vieni fuori facile con cucina (ed aggiungerei bagno) hai scarichi, cappa, fuorisquadri, piastrelle... insomma un gran bel casino... meglio farsi seguire da uno bravo e con tanta pazienza... gli dai quei 200 euro di più che si merita ma vivi molto più serena....
poi se proprio sei parente stretto di un titolare di una ditta di cucine è normale che questo ti tiri fuori la cucina... ma credi... ti fa un favore.
come vedi io non credo molto alla vendita diretta dal produttore al consumatore... ma di dov'è questa Smania? fa cucine?