Pagina 1 di 1

caldaia a gas -> condotto cappe

Inviato: 03/11/09 0:57
da Manuele
A tutti gli esperti di cappe, caldaie a gas e normative... :)

...ho un quesito da porvi: dunque, nel mio appartamento ho il riscaldamento centralizzato e attualmente l'acqua calda di cucina e bagno viene fornita da uno scaldabagno elettrico.
E' da poco che vivo qui (meno di un mese) e a Giugno affronterò una ristrutturazione (in pratica tutto), pensavo di trovare una soluzione un pò più ottimizzata dal punto di vista economico.

Ho pensato alla caldaia a gas (da interni), tuttavia per la caldaia avrei bisogno di uno sfogo esterno, ma il palazzo è vincolato dalle Belle Arti, e per mantenere inalterato il decoro architettonico non mi è permesso fare alcun buco verso l'esterno (non ho balconi).

Mi chiedevo, visto che intendo usare un piano cottura a induzione, che (per quanto ne so) non necessita di cappa aspirante, ma solo filtrante (quindi non necessita nemmeno del condotto dedicato), posso usare il condotto della cappa (che è dietro la parete dello scaldabagno) per tirar su i fumi della caldaia a gas?

Mi date una mano a capire? Grazie infinite! :)

Inviato: 03/11/09 23:07
da Oznerol
Conta molto bene se conviene sulla base dei costi di una caldaia a condensazione, vedi se ce ne sono di piccolissime perchè la tua necessità non è il riscaldamento e stai attento ai costi/consumi.

Fatto ciò, il condotto deve essere adatto allo scarico fumi, che nel caso delle caldaie a condensazione sono forzati e abbastanza tiepidi, anche per fare ciò devi chiedere al condominio in quanto penso che la condotta sia anch'essa comune.
Inoltre la caldaia a gas deve avere una presa esterna per l'aria di combustione ed il tuo problema si ripete con il divieto di praticare fori in facciata.

Un idraulico con un preventivo ti spiegherà bene cosa fare e come fare.

Dal mio punto di vista non vale la pena, per l'acqua sanitaria uno scaldabagno elettrico magari nuovo e ben coimbentato ti costa una stupidaggine confronto ad una caldaia, per non parlare della manutenzione annuale della caldaia a gas e delle normative.

Inviato: 04/11/09 0:10
da Manuele
Oznerol ha scritto:per non parlare della manutenzione annuale della caldaia a gas e delle normative.
Azz, s'è smontato il mio entusiasmo :) grazie mille, vedrò di informarmi... ma già credo non si possa fare per via del doppio condotto, io bene che mi va ho solo lo scarico della cappa :(