loremir77 ha scritto:andr ha scritto:Salve che di voi mi da delucidazioni su una casa con "vincolo paesaggistico"
in cosa consiste ??
Ha un valore maggiore o minore rispetto ad una senza vincolo ??
Grazie
ma ricade in zona vincolata o è proprio la casa che è vincolata?
non è una questione di valore.. ma di pratiche da fare nel caso uno voglia eseguirci dei lavori. chiaramente sono + restrittivi di una normale dia e gli interventi ammessi sono generalmente di meno.
comunque nel sito del comune trovi il regolamento edilizio, di solito.. scaricatelo. e se devi fare opere.. rivolgiti ad un tecnico oppure se ti vuoi solo informare puoi andare all'ufficio tecnico del comune.

esattamente
inoltre, non solo le pratiche da fare sono di più ma potrebbero anche coinvolgere la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici competente per la tua zona, la quale potrebbe imporre appunto dei vincoli più restrittivi su eventuali modifiche.
Esempio: tu vorresti aumentare la cubatura dell'immobile rendendo abitabile il sottotetto e aprendo delle cappuccine... loro non te lo lasciano fare appunto per vincolo paesaggistico perchè, a loro insindacabile opinione, le cappuccine "non starebbero bene" in quella zona dove altre case non sono fatte così. Questo indipendentemente dal regolamento edilizio di zona.
Per questa ragione, ti semplifichi di parecchio la vita se scegli di farti seguire nei progetti da un professionista un po' "immanicato" con l'ufficio tecnico o appunto con la Sovrintendenza.... almeno sei sicuro di non dover rifare 200 volte i progetti perchè sapresti in partenza cosa accetterebbero e cosa no
