Ugo72 ha scritto:vi ringrazio dei pareri interessanti,
aspettiamo un eventuale opinione del nostro "Vate" qsecofr !

Scusate il ritardo.... via per lavoro... trovato pc in albergo ora...
Foglia in acrilico: Graffio: è dura tanto quanto un laccato lucido ma un bel pezzo più lucido in quanto non viene spazzolato ed è più dritto... questo mi pare che si sia detto... importantissima la cura: pulizia costante con pronto multisuperficie e straccio in microfibra (non sacco da piedi)...
Planarità: tutte le superfici lucide con l'andare del tempo e con il movimento caldo/freddo del supporto (truciolare o mdf) tendono ad ondularsi lievemente... più fina è la foglia/laccatura peggio diventa... il laccato dopo poco tempo diventa ( a mio gusto) un vero schifo dopo pochi mesi... ma può essere che abbia l'occhio troppo critico... la foglia acrilica essendo molto più spessa soffre meno di questo problema ma un po' si ondula andando ad assomigliare ad un ottimo laccato lucido e assomigliando meno ad un vetro (che è il the best della situazione).
Dal discorso di sopra entra in gioco l'importanza dell mdf rispetto al truciolare: l'mdf per sua natura tende a "muovere meno" la superficie con il tempo rispetto al truciolare... per ovviare a questo problema "mi pare" che arredo3 usi foglia da 1.2mm... però mi pare solo non sono affatto sicuro... mentre gory monta 0.9mm e 1mm (per le superfici metallizzate).
L'anta gory tecnicamente parlando sarebbe superiore in quanto usa mdf che muove meno... effettivamente dai nostri test la superficie non varia in modo significativo (percettibile) passando da 0.9 a 1.2... ma questo dipende tanto anche da fornitore a fornitore.
Come detto il bordo Gory/atra è un bordo pregiato particolare... uno non deve aspettarsi un vetro però: è un prodotto diverso con un bordo "tecnico" molto bello moderno e particolare... se ti piace la compri se vuoi vetro compra vetro... questo sia chiaro.
Altra cosa che differenzia l'anta Gory/atra dall'anta Arredo3 è il controplacco ossia il foglio che si usa internamente per controbilanciare il "tiraggio " (dovuto al caldo/freddo) della foglia acrilica frontale: gory usa un abs da 0.9... arredo 3 credo un laminatino o comunque una carta meno pregiata... diciamo che l'anta gory ha un controplacco migliore più garantito all'imbarcamento.
L'abs... notevolmente meno lucido (proprio un abisso) e notevolmente più tenero... ma dato che non è lucido è anche difficile che si vedano i graffi... si intendeva il pvc/polimerico delle ante 3d?.... più tenero... si graffia con matita F contro matita H2 dell'acrilico. Per dovere di correttezza la sola superficie in foglia acrilica è in realtà una coestrusione non di puro acrilico (PMMA) ma ha un retro in ABS (economico e facile da colorare con un master) ed uno strato superficiale in PMMA che da la lucentezza e la resistenza al graffio....