Reby ha scritto:Salve a tutti!
Mi riallaccio a questa vecchia discussione perchè devo comprare un mobile bagno con lavabo incassato di ceramica e oggi da un mio amico che lavora in un arredo bagno mi è stato consigliato un mobile in laminato. A dirla tutta la rifinitura a livello estetico non mi convinceva molto, ma lui me lo ha consigliato perchè è un prodotto durevole e che difficilmente si rovina, avendo 2 bambini in casa anche questo può essere importante.
A quanto ho capito poi costa anche un po' di meno.
Me lo consigliate per il bagno? Ci sono delle marche che fanno buoni laminati per il mobili bagno?
Che dire: se ti servono nomi dell'arredobagno è meglio che chiedi nell'apposita sezione... che peraltro non seguo.
A livello di materiale anch'io ho un bagno fatto in laminato e mi ci trovo bene: è tutto ok.... ma anche gli altri grossomodo sono ok.
Ti posso dire quali sono i punti deboli così ti regoli:
- acidi e basi forti... il viakal, wcnet, soda caustica (idraulico liquido) dopo 12 ore (di solito gocce colate da bottiglie lasciate sul piano) danneggia l'HPL... non che gli altri materiali amino spasmodicamente questi liquidi ma giusto sapere no?
... ecco sostanzialmente basta: questi sono i nemici in ambiente bagno. Un altro nemico, non tanto dell'HPL ma dei bordi è lo smalto ed il solvente per unghie che scioglie le plastiche e quindi appunto anche i bordi ABS con i quali spesse volte sono bordati i top ed i mobili in genere... ma l'alternativa (laccati e legni) è se vogliamo notevolmente più debole a questi solventi.
Altro "nemico" è l'acqua, specie se saponata. E' oramai consuetudine che gli elementi del bagno vengano bordati con collanti poliuretanici che danno ottimi isolamenti ma spesse volte gli elementi curvati o taluni piccoli lotti/su misura adottano collanti meno tenaci e meno idrorepellenti. Tenacia o non tenacia comunque l'acqua se lasciata dove non ha da arrivare può avere la meglio sul pannello. Aiuta moltissimo appunto l'uso di collanti poliuretanici e l'uso di materiali da rivestimento spessi (come l'HPL appunto)... rivestimenti più fini tipo i melamminici sono più deboli... in ogni caso anche questa è una constatazione "postbellica"... meglio evitare la guerra se possibile anche perchè non è che hai materiali succedanei che ti risolvano la situazione.
bambini: be i laminati danno superfici notevoli per durezza e resistenza... indubbiamente se parliamo di verticali (ante, fianchi eccetera) con un laminato o anche con un melamminico hai una superficie tra le più toste da rovinare...igenico e a prova di pennarelli, macchinine, giocattolini, creme per il cuIo, cacche e vomitini vari ma parliamoci chiari: i bambini sono imprevedibili: se ti vanno come i miei a riempire le fughe dei mobili con il biberon del latte o trovano simpatico buttarti un litro d'acqua dentro ad un cassetto per svuotare la vasca da bagno o asciughi in tempi ragionevoli o il danno forse te lo ritrovi.