Pagina 1 di 1

Illuminazione da esterno con sensori.

Inviato: 09/12/09 0:27
da Rainbow74
Salve! :D
Sarò sintetico e spero preciso.
Vorrei un'illuminazione da esterno che, a partire dal muro della porta di entrata (dove verrebbe fissata la lampada), riesca ad illuminarmi nel migliore dei modi il giardino.
Inoltre vorrei fosse dotata di sensore di rilevamento.
Tenete conto che:
- dal cancello all'entrata la distanza è di circa 5-6 metri; lateralmente si sviluppa su 3 metri circa prima del confine con il vicino e oltre i 5 metri dalla parte opposta.
- la luce vorrei permettesse di vedere al meglio possibile l'esterno: non pretendo arredo, bensì capacità di illuminare effettivamente l'ambiente.
- non vorrei fosse troppo direzionale, ossia solamente capace di illuminare il viottolo d'entrata, bensì capace di spaziare al meglio anche il giardino attorno.
- la lampada verrebbe fissata all'attacco a muro già predisposto (cavi esterni standard preparati per questo scopo).
Personalmente sono orientato a fari alogeni con sensore da 500W, ma non ho la più pallida idea di altre forme magari migliori di illuminazione o più adatte allo scopo.
Se possibile inoltre ho idea di illuminare anche la parte laterale del giardino (5x8 metri circa) ed il retro (piccolo viottolo di 1,5x6 metri circa), sempre con la possibilità di sensori, e utilizzando le connessioni già predisposte (sul viottolo a muro vicino la porta sul retro e a terra invece sul giardino zona laterale).
Scusate se sono stato un cin complesso :shock: : ringrazio sin da ora chi si prenderà la briga di una risposta consapevole della richiesta. :lol:
In internet trovo una marea di info le più diverse possibili e ad essere sincero, non essendo competente, mi sto facendo le più svariate pippe mentali ora come ora! :mrgreen:
Grazie ancora.

Re: Illuminazione da esterno con sensori.

Inviato: 09/12/09 16:31
da CAFElabstudio
se ho ben capito, quello che ti serve è una illuminazione di sicurezza?

dovresti cercare proiettori IP65 con ottica Flood, per avere luce istantaneamente con lampada alogena, come giustamente dici tu, altrimenti a scarica.
Se vuoi sperperare o temi che lo spunto di accensione sarebbe troppo per il tuo contatore, li trovi anche a led sempre con accensione istantanea.

prova a cercare prodotti Disano per esempio, sono abbastanza economici

ciao

Inviato: 11/12/09 0:55
da Rainbow74
Innanzitutto GRAZIE per il tuo interessamento e per la risposta precisa.
Ho subito messo in atto i tuoi consigli scrivendo alla ditta che hai menzionato e vedremo le soluzioni che proporranno (...ed il prezzario finale! :-).
Hai capito benissimo: desidero una illuminazione di sicurezza per vedere subito e bene all'esterno cosa c'è e cosa succede.
Inoltre posseggo un cane e quando esco in giardino per riprenderlo amerei poter vedere già dove si trova senza dover per forza installare piantane o luci in giardino, bensì utilizzando 3 lampade in tutto ben organizzate all'occorrenza (una frontale per la parte anteriore, una laterale e una sul retro).
Attendo altre proposte in tema qualcuno ha altre idee o soluzioni.
Grazie ancora intanto. :o