WOOD ha scritto:
Il problema di per se non è la carta o il melaminico ma il supporto, cioè l'mdf...l'mdf è un materiale ricavato da piccolissime particelle (quasi polvere) pressate di legno, questo materiale risente molto dell'umidità e dell'acqua, pensa quindi gli stipiti fatti di questo materiale che vanno in appoggio al pavimento e pensa alla signora che giustamente pulisce e lava i pavimenti, questo materiale è come una spugna e con l'andar del tempo...nemmeno tanto, si impregna di acqua gonfiandosi e quindi deformandosi. Non credo sia molto bello vedere degli stipiti rigonfi nella parte bassa. Per questo alcune ditte usano materiali quali il listellare di Abete o Pioppo rivestiti in tranciato di Tanganica normalmente e quindi laccato, il tutto molto più costoso e difficoltoso da fare, ma con risultati di durabilità che possono arrivare a qualche decennio. Tutto qui. E non è che mi voglia a tutti i costi fare pubblicità, ma mi rode il fegato vedere prodotti di basso pregio passati per prodotti di alto pregio in maniera molto plateare. Per fortuna ce ne sono molte aziende serie, te ne posso citare qualcuna: la Pivato porte, Tondin, Lualdi...e tante altre. Spero solo di aver dato qualche informazione tecnica in più e di aver dato qualche dritta giusta.
Tralasciando il fatto che sei un concorrente e quindi porti acqua al tuo mulino... il commento è molto interessante.
Premettiamo che il medium density è ampiamente utilizzato, per armadi, cucine e altro nel campo del mobile (elementi meno soggetti a umidità ma pur sempre soggetti e nessuno ha mai avuto problemi, con materiali di qualità adeguata).
Per motivi che non sto a spiegare in pratica le Cocif non le pagherei mentre le Lualdi le dovrei comprare da zero. Certo, Alberto è un "amico" e avrei le migliori condizioni di vendita ma le porte non son poche.
Ora, credo che nessuno pensi che Cocif e Lualdi siano sullo stesso livello. Quindi nessuno credo pensi che Cocif sia un prodotto d'eccellenza.
Quello che mi interessa capire qui è se le Cocif siano indecenti, oppure medie.
Se sono medie, probabilmente l'acquisto di Lualdi non è giustificato.
Se invece fan proprio pena dovremo fare qualche riflessione in più.
Qualcun altro che abbia cocif in casa? Esperienze?