jnicola ha scritto:questo è un post rivolto sia ai rivenditori sia ai privati che vogliono capire effettivamente quali sono le responsabilità del mobiliere.
Prendiamo ad esempio un rivenditore tradizionale che affida il montaggio della cucina ai suoi operai specializzati, bravissimi ma che non hanno nessun titolo di idraulico e/o elettricista.
Se l'allacciamento idraulico si dà quasi per scontato che lo deve fare l'idraulico, riguardo agli allacciamenti elettrici normalmente vengono eseguiti dai montatori. Ma questo è legalmente corretto o per fare le cose in regola ci vuole necessariamente un elettricista?
gli attacchi possono anke essere fatti dai montatori a patto che abbiano le qualifiche necessarie e in ogni caso va rilasciato un certificato dell'avvenuto collaudo, firmato e datato..
tuttavia la mia esperienza personale mi insegna che il cliente non accetta di buon grado che gli vengano addebitate le spese per gli attacchi dopo aver chiuso l'acquisto di una cucina, e lo si può ben capire poichè la prima accezione è sempre:
"perchè devo pagare gli attacchi a parte se quello che li fa è lo stesso che monta la cucina?".
La risposta è che: gli attacchi sono una rogna per il commerciante poichè se ci sono problemi ne risponde lui, e poi se non ha il personale addetto a tale operazione deve pagare per mandare un idraulico di propria conoscenza.. Inoltre, come già è capitato, nella malaugurata ipotesi che il sifone cominci a perdere, magari dopo un bel 10 anni dall'acquisto, il cliente si ricorderà di voi e
"naturalmente" vorrà che gli sistemate il problema...

magari gratuitamente...
gli idraulici costano caro già solo x la chiamata...
comunque sia quando non si fanno gli attacchi va specificato al cliente e anche nel contratto, ciò per evitare che vi portino davanti ad un giudice per aver fornito un "prodotto non funzionante"..
è una cosa che con un cliente pignolo vi può capitare, c'è un articolo su
"Ambiente Cucina" dell'anno scorso che parla proprio di un episodio simile capitato ad un collega..
io comunque non faccio fare nessun attacco ai miei operai, dietro richiesta attacchiamo solo i faretti ma senza nessuna responsabilità.. gas e acqua sono a carico del cliente ma io per cortesia regalo sempre il tubo del gas (quello a norma)

così sono contenti e risparmiano 30 €
