Arte-illuminazione: Premio Terna all'Hadrianeum di Roma
Inviato: 29/12/09 2:04

''Energia: Umanita' = Futuro: Ambiente. La proporzione per una nuova estetica" , questo il tema attraverso cui gli artisti sono stati chiamati ad esprimere la propria creatività, con l'intento di stimolare una riflessione su un aspetto che coinvolge tutti quali abitanti del pianeta: la necessità di guardare al futuro dell'umanità con un'attenzione responsabile all'ambiente e all'energia.
Segnalo quindi qualche opera importante, emersa appunto, da un magma di 3.500 lavori presentati e selezionati, sopratutto per constatare quanto le recenti ricerche artistiche siano vicine a quelle del design dell'illuminazione, tanto che parel, alternativamente, che una segua l'altra..:
apre il vincitore di quest'edizione, Alberto Garutti, con Temporali (2009), e più sotto il meno recente Che cosa succede nelle stanze quando gli uomini se ne vanno? - dove compaiono 'evidenziate' le Tric pieghevoli di Castiglioni. Garutti ha elaborato una 'macchina' lampadario simile al primo dipinto premiato in giallo, che è stata la prima opera d'arte che ha abitato ed abiterà stabilmente gli spazi del MAXXI, del quale si è già parlato..




Green line era definita la linea di demarcazione che a Beirut, durante la guerra civile, separava le due opposte fazioni cristiana e musulmana. L’appellativo si riferiva alla colorazione che sembrò assumere il manto stradale a causa della crescita di arbusti e piante attraverso lo strato di asfalto. Ho visitato personalmente gli scheletri architettonici sui due lati della strada che portano ancora il segno dei buchi da proiettile dei cecchini appostati. Le azioni dell’uomo sono spesso incomprensibili. L’unica certezza è che su qualsiasi errore umano ricresce un fiore. A siglare una fine e salutare un inizio. C’è sempre un modo diverso di fare le cose, e il fiore lo sa bene.






















Si tratta di una installazione che 'suona' con il sole e il calore della luce: come a dire che l’energia produce poesia; gli elementi dell'opera sono formati da fogli di metallo saldati tra di loro e l’aria contenuta tra i due fogli di metallo, espandendosi con il calore, preme sulle pareti producendo suono, un suono casuale secondo una partitura scritta dalla natura, sempre diversa e mai uguale..





http://www.premioterna.it/it/selezionati/?cat=terawatt